museo raccolte frugone Daniele
De Batté (genova) |
La
villa tardo seicentesca, ampiamente ristrutturata intorno al 1960 dall’architetto
Luigi Carlo Daneri per la famiglia Fassio Tomellini, conserva le importanti
collezioni di Giovanni Battista Lazzaro e Luigi Frugone. Dipinti, sculture,
disegni e incisioni, per un totale di 284 opere, databili tra il 1860
e il 1930 circa, legati prevalentemente alle tipologie del ritratto, del
genere e del paesaggio, raccolti per la maggior parte tra il 1916 e il
1928 dai due fratelli industriali con l’aiuto del gallerista Ferruccio
Stefani. Il “logo” del museo è il dipinto di Giovanni
Boldini, Miss Bell, uno splendido ritratto del 1903 che, con altre opere
dello stesso Boldini e di famosi artisti come Segantini, Troubetzkoy,
Bistolfi, De Nittis, Fattori, Michetti, Mancini, Fontanesi, Palazzi, Favretto,
Miller, Sorolla y Bastida, per citarne solo alcuni, ripropone nelle sale
della villa l’atmosfera suggestiva |
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The villa of the late 17th century, widely restructured around 1960 by architect Luigi Carlo Daneri on behalf of the Fassio Tomellini family, retains the important collections of Giovanni Battista Lazzaro and Luigi Frugone. The paintings, sculptures, drawings and engravings - mainly portraits, genre paintings and landscapes - for a total of 284 works dating approximately between 1860 and 1930, were collected in the largest part by the two entrepreneurs brothers with the help of gallery owner Ferruccio Stefani between 1916 and 1928. The “logo” of the museum is Giovanni Boldini’s painting, Miss Bell, a magnificent portrait of 1903 which, with other works of the same Boldini and of other famous artists as Segantini, Troubetzkoy, Bistolfi, De Nittis, Fattori, Michetti, Mancini, Fontanesi, Palazzi, Favretto, Miller, Sorolla y Bastida, just to mention some of them, reproposes in the halls of the villa the evocative atmosphere of the Belle Epoque. Maria Flora Giubilei |
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MUSEO
RACCOLTE FRUGONE Villa Grimaldi Fassio Via Capolungo 9 16167 Nervi (GE), Italy tel. +39 010 322396 museofrugone@comune. genova.it www.raccoltefrugone.it |
Sala
“Pittura di Genere e Paesaggio in |
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Opera
ancora legata all’eredità del vedutismo settecentesco nell’impostazione
prospettica del contesto urbano, ma altrettanto influenzata, nell’acquosa
vaporosità dell’immagine, dall’esperienza
A work still linked to the heritage of the 18th century Vedutismo in the
perspective arrangement Maria Flora Giubilei |
Daniele
De Batté Nato a / Born in Genova, 1976 Vive e lavora a / He lives and works in Genova danieledebatte@libero.it |
Sound-Watching,
2004 |
Daniele
De Batté ha realizzato un osservatorio molto particolare per lo
spettatore che entri nella
Daniele De Batté has carried out a very particular
observatory for the spectator who enters the Emilia Marasco |
Sala
/ Hall “La scapigliatura e la Belle
Epoque”: |
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Le
tele legate al genere del ritratto nelle sale scelte da Lucia Elefante
sono eseguite dai maggiori
The portrait canvases in the rooms selected by Lucia Elefante have been
carried out by the greatest Maria Flora Giubilei |
Lucia
Elefante Nata a / Born in Castellammare di Stabia (NA), 1979 Vive e lavora a / She lives and works in Genova luelefante@yahoo.it |
Abito
lampadario (Chandelier dress),
2004 |
Lucia Elefante da alcuni anni lavora sul tema dell’abito. Le Raccolte Frugone sono un’interessante occasione di sperimentazione in questa direzione: l’eleganza femminile è, infatti, protagonista in molte sale. Lucia Elefante ne ha scelte due in particolare, realizzando due interventi diversi: un’installazione sospesa, un grande abito/lampadario con crinolina a gocce di vetro e l’applicazione di una tecnica di “spoliazione” delle dame che sorridono dai quadri sfarzosamente vestite ed agghindate. Svestire cioè attualizzare, riportare ad una nudità più familiare nel nostro tempo: quasi per incanto l’abito della dama dipinta si affloscia a terra come appena sfilato. Un lavoro sull’eleganza e sulla seduzione, un intervento che “veste” lo spazio e un intervento che “sveste” i quadri. Lucia Elefante has been working on the subject of clothing for several years. The Frugone collections offer an interesting opportunity to experiment in this direction: the feminine elegance is the actual protagonist in several halls. Lucia Elefante has chosen, in particular, two of them to carry out two different interventions: a suspended installation consisting in a large dress/chandelier with glass drop crinoline and the application of a “spoliation” technique for the ladies, who smile from the paintings in their sumptuous clothes and adornment. Undressing as updating, taking back to a nudity which is more familiar in our time: as if by magic, the dress of the painted woman goes limp to the floor, as if it had just been taken off. A work on elegance and seduction, one intervention to “dress” the space and one to “undress” the paintings. Emilia Marasco |
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Sala
/ Hall “I Simbolisti”: Giovanni
Segantini |
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Gli Amanti di Giovanni Segantini è una delle opere più interessanti del museo, una delle più originali sotto il profilo tecnico ed esecutivo. Assai lontana dalla tipologia artistica tipica di Giovanni Segantini (Arco di Trento 1858 - Schafberg 1899), per l’armonioso tono classicheggiante delle figure immerse in un’atmosfera delicatamente simbolista, questo imponente carboncino su tela è forse l’abbozzo preparatorio per un dipinto intitolato Il Paradiso terrestre (nel 1899, la tela venne indicata anche col titolo di Adamo ed Eva), che l’artista non realizzò mai e si può ascrivere al 1895 circa. Già nella collezione Benzoni, l’opera passò in asta nel 1926 presso la Galleria Scopinich di Milano e venne acquisita da Luigi Frugone in una data non nota.
Gli Amanti (The Lovers) by Giovanni Segantini is one of the most
interesting paintings in the museum and one of the most outstanding works
from the technical and performing point of view. Maria Flora Giubilei |
Alen
Floricic Nato a / Born in Pula, 1968 Vive e lavora a / He lives and works in Rabac alen.floricic@pu.htnet.hr |
Untitled
No03/04, 2004 |
Nella
luce completamente saturata da affascinanti figure in movimento, il video
di Alen Floricic
In the light completely saturated by fascinating
moving images the video work by Alen Floricic Darko Simicic |
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