Marco Arata

Arti Visive
Cinema
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Musica Classica E Contemporanea
Pop/rock/black/world Music
Scrittura
Marco
Arata
Città
Palermo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Palermo
Età
42
Profilo

Marco Arata nasce a Palermo nel 1982 e dopo studi scientifici si laurea con lode in Ingegneria Informatica. Nello stesso anno della laurea consegue anche il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio "V.Bellini" di Palermo, strumento che studia dall'età di 9 anni. In ambito lavorativo si è specializzato nella progettazione e nello sviluppo di portali web. In ambito musicale suona, oltre al pianoforte, la chitarra e la batteria, negli ultimi anni la sua ricerca in tale ambito si concentra nella composizione di brani strumentali e nell'analisi della musica destinata alle colonne sonore.

Si avvicina alla fotografia amatoriale in maniera continuativa con l'avvento del digitale. Inizia a scoprire questo mondo con la sua prima fotocamera compatta e si va appassionando sempre di più passando alla reflex e interessandosi in particolare alla fotografia di paesaggio ma cimentandosi anche in altri generi tra cui i ritratti. Ultimamente ha iniziato ad interessarsi anche alla fotografia subacquea.

Alcune sue foto sono state pubblicate su importanti testate on-line quali La Repubblica (ed.locali e anche ed. nazionale), National Geographic (ed. italiana e anche ed. americana), Vogue Italia.

Nel corso degli anni ha partecipato e continua a partecipare a concorsi fotografici nazionali ed internazionali e intende partecipare in futuro a delle mostre.

Nel 2010 ha vinto il premio copertina per la provincia di Bolzano sul tema "IncontrItaliani" (Pagine Bianche) del concorso fotografico nazionale "Passione Italia 2010".

Nel 2011 ha vinto il premio copertina per la provincia di Catania sul tema "Mestieri di oggi e di ieri" (Pagine Gialle) del concorso fotografico nazionale "Passione Italia 2011".