DAB - Design per Artshop e Bookshop VI Edizione
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane
Direzione Generale Musei
promosso da
GAI - ASSOCIAZIONE per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
e realizzato da
COMUNE DI MODENA - Giovani d'Arte
D.A.B.
Concorso di progettazione per la realizzazione di oggetti d’arte e di design
da destinare agli artshop e bookshop museali
- VI edizione -
1 - Oggetto e finalità del Concorso
DAB - Design per Artshop e Bookshop nasce all'interno del Programma DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, promosso dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Musei.
Il concorso, giunto con successo alla 6° edizione, si rivolge a giovani designer italiani, under 35, invitandoli a progettare oggetti contemporanei e/o ispirati al patrimonio culturale ed artistico italiano, da destinare alla commercializzazione nei bookshop e artshoop museali.
Il percorso del progetto prevede:
- una selezione di prototipi, inviati dai partecipanti;
- la realizzazione del catalogo e di mostre in Italia ed eventualmente all'estero;
- l’attribuzione di premi per ambiti specifici, individuati da una Commissione di valutazione.
Per DAB6 i candidati sono invitati a presentare prototipi di oggetti dal design innovativo e originale, inerenti due linee:
1) DAB-contemporaneo: progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea;
2 ) DAB-patrimonio culturale: progettazione di oggetti liberamente ispirati al patrimonio culturale italiano.
2 – Requisiti di ammissione
Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, singoli o in gruppo aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità italiana o residenti in Italia da almeno un anno. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
3 – Caratteristiche del materiale ed elaborati richiesti
I candidati devono presentare progetti e fotografie dei prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con qualunque tipo di materiale e di tecnica. L'oggetto proposto potrà rientrare, a puro titolo esemplificativo, nelle seguenti aree di produzione: oggettistica e complementi di arredo per la scuola, l'ufficio e la casa, cartoleria, grafica, calcografia, gioielleria, lavorazione dei metalli e del vetro, arte tessile, ceramica, giochi e giocattoli.
Devono essere oggetti di libera creazione, originali e contemporanei.
Ogni candidato, per entrambe le linee di concorso dovrà inviare via e-mail o tramite spedizione postale ( in quest'ultimo caso si consiglia di raccoglierli, per agevolare il lavoro della commissione, in album UNI A4 di plastica trasparente, con pagine a busta) i seguenti materiali:
- scheda d'iscrizione in allegato, compilata in ogni sua parte (in caso di gruppo deve essere compilata una 'scheda autore' per ogni componente)
- progetto e foto del prototipo, realizzati su supporto digitale e/o cartaceo (immagini in JPG ad alta definizione: 300 dpi, larghezza minima 20 cm.)
- scheda tecnica con breve presentazione del progetto (max. 10 righe), su supporto digitale, in formato doc.
- curriculum vitae con riportati i dati anagrafici, la formazione, l'esperienza professionale ed espositiva, su supporto digitale, in formato doc.
- immagini eventuali di precedenti realizzazioni
4 – Termini e modalità di partecipazione
I candidati, che possono partecipare anche con più progetti a una o entrambe le sezioni, dovranno spedire gli elaborati presso l’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, via Galaverna 8 - 41123 Modena o inviare a: giovanidarte@comune.modena.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 23 novembre 2015. In caso di spedizione fa fede il timbro postale.
5 – Selezioni
Un’apposita commissione, costituita da esperti e operatori del settore, selezionerà, tra i candidati, gli autori delle opere ritenute più originali, significative e qualitativamente valide secondo i seguenti criteri:
- creatività e innovazione per un approccio sostenibile, in equilibrio tra economicità, equità sociale, ecologia, rispetto per l'ambiente e diversità culturale e che consentano l'utilizzo dei prodotti da parte del maggior numero di persone secondo i principi dell'Universal Design
- economicità e fattibilità dell'oggetto in relazione al rapporto qualità-prezzo, alla reperibilità dei materiali necessari alla sua realizzazione, per agevolare l’eventuale produzione e commercializzazione del prodotto
- attenzione alla percezione e fruizione degli oggetti da parte di un pubblico con disabilità sensoriali.
A tutti i candidati sarà comunicato l’esito delle selezioni e sarà trasmesso l’invito alle esposizioni. La prima esposizione è in programma nello Spazio Corner D del MAXXI Museo delle arti del XXI secolo di Roma per la seconda metà del mese di dicembre 2015, pertanto i prototipi selezionati per l’esposizione devono essere necessarimente spediti entro i termini comunicati e imballati adeguatamente.
6 – Premi
Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare i prototipi tramite il catalogo e la circuitazione della mostra presso sedi pubbliche e private di rilievo nazionale.
La Commissione assegnerà i seguenti premi del valoredi 2.000,00 euro ciascuno:
Premio speciale MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, all'autore del progetto più significativo riguardante la sezione DAB-patrimonio culturale
Premio per la sezione del Contemporaneo, dedicato alla progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea.
Inoltre la Commissione si riserva di assegnare complessivi Euro 7.000,00 sottoforma di contributi per il sostegno alla produzione di uno o più prototipi selezionati, qualora essa sia effettuata dagli stessi ideatori.
7 - Responsabilità
I candidati si fanno garanti dell’originalità e della titolarità dei loro progetti e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano l’Ufficio Giovani d’Arte e l’Associazione GAI al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Per informazioni e consegna materiali rivolgersi a:
GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena
Via Galaverna 8 – 41123 MODENA tel. 059.2032913
giovanidarte@comune.modena.it
orari: da mar. a ven. 8,30-13,00 lun. e giov. 14,30-17,30
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane svolge funzioni e compiti relativi alla qualità architettonica ed urbanistica ed alla promozione dell’arte e dell’architettura contemporanee. La Direzione promuove altresì la riqualificazione e il recupero delle periferie urbane. www.aap.beniculturali.it
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - La Direzione Generale Musei cura le collezioni dei musei e dei luoghi della cultura statali, con riferimento alle politiche di acquisizione, prestito, catalogazione, fruizione e valorizzazione. Sovrintende al sistema museale nazionale e coordina i poli museali regionali. Svolge altresì funzioni e compiti di valorizzazione del patrimonio culturale, favorendo la partecipazione attiva degli utenti e garantendo effettive esperienze di conoscenza e di pubblico godimento. g-Mu@beniculturali.it
GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un'associazione no profit che attualmente raccoglie 34 Amministrazioni pubbliche tra Comuni capoluogo di provincia, Province e Regioni, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche tramite iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca. Attraverso una rete capillare di uffici e strutture presenti in tutte le regioni italiane, il GAI opera per documentare attività, offrire servizi informativi, organizzare iniziative di formazione e occasioni di visibilità, in rapporto con il mercato, a favore dei giovani che operano con obiettivi professionali nel campo dell’innovazione, delle arti visive, del design, del teatro, della danza, della musica, del cinema e video, della scrittura. www.giovaniartisti
Giovani D'Arte – Comune di Modena è un servizio dell’Assessorato alla Cultura, costituito nel 1986 che condivide gli stessi obiettivi e le stesse azioni del GAI, di cui è uno dei soci fondatori, nel campo della promozione e del sostegno dell'arte e della giovane creatività. Da anni progetta e realizza manifestazioni ed eventi, molti dei quali a livello nazionale e regionale, tra cui ricordiamo, oltre a “DAB”: “Proforme”, “Portfolio-Giovane Fotografia in Italia”, “ArteinContemporanea emilia-romagna”, “Festival Cabaret Emergente”, “designER giovani designer in Emilia Romagna”,” A cura di..., giovani curatori e critici d'arte in emilia-romagna”, “ArteinAttesa”