News

“C’era una volta un genio. Scorribande”

Accogliendo le indicazioni delle Associazioni degli Attori, si ripubblica la call “C'era una volta un genio – Scorribande” con una integrazione relativa ai benefici per le artiste e gli artisti che verranno selezionati per i quali è previsto un compenso e un rimborso spese, secondo quanto indicato all'articolo 7. Modalità di registrazione e invio podcast finali | Fase 2 .
È sul tema dell’emergenza climatica e come questa stia cambiando il pensiero contemporaneo, spingendo verso una messa in discussione del paradigma antropocentrico, che prende le mosse la mostra Contaminazioni che apre ufficialmente venerdì 26 aprile, alle ore 19.30 a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, durante il festival Fotografia Europea, e presenta, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, i progetti di sette artisti selezionati tramite l'Open Call Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri.  
Il ruolo dell’Arte Contemporanea e del Design, la promozione dei Territori, l’impegno crescente delle Università, la Rigenerazione Urbana e la Sostenibilità sociale, l’Innovazione tecnologica e digitale al servizio della Cultura: sono alcune delle tendenze che emergono dal più importante Osservatorio italiano della Cultura & Comunicazione d’Impresa.
In considerazione dell'alto numero di richieste di informazioni pervenute, anche negli ultimi giorni utili, e dei numerosi accessi alla piattaforma web, gli enti promotori il Concorso Movin’Up Spettacolo-Performing Arts 2023/2024 rendono noto che: al fine di agevolare il completamento delle domande da parte di artiste e artisti, e la piena attuazione del programma di sostegno alla mobilità internazionale, il termine ultimo di compilazione e trasmissione delle candidature è stato prorogato a venerdì 12 aprile 2024 ore 12.00 (ora italiana).
Prorogata la deadline del Premio CULTURA + IMPRESA: ci sarà tempo fino alle ore 23.59 di venerdì 15 marzo 2024 per inviare la propria candidatura.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la nuova edizione del PAC - Piano per l’Arte Contemporanea, l’avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato in data 16 febbraio 2024 il bando della tredicesima edizione di Italian Council, il programma di sostegno dell’arte contemporanea italiana nel mondo che vede quest'anno uno stanziamento complessivo di € 2.700.000,00.
Movin'Up

La XXV edizione di MOVIN’UP dedicata all’Area Spettacolo – Arti Performative promossa da MiC - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con il TPP - Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna  supporta la mobilità e

Check out the latest Creative Europe Monitoring Report, a collaborative effort by the Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology from the European Commission. Discover how Creative Europe, the EU’s flagship program, champions and nurtures European cultural diversity and heritage.
Sono stati selezionati i 7 artisti vincitori dell’ Open Call lanciata da Giovane Fotografia Italiana#11 | Premio Luigi Ghirri 2024 dal titolo Contaminazioni. Sono Claudia Amatruda con il progetto Good Use of My Bad Health, Benedetta Casagrande con All Things Laid Dormant, Noemi Comi con Proxidium, Massimiliano Corteselli con Contrapasso, Camilla Marrese con Field Notes for Climate Observers, Cinzia Romanin con Trascendence, Alessandro Truffa con Nioko Bokk.
Dal 17 gennaio il lavoro di Giulia Mangione - vincitrice della scorsa edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri  -  è esposto in Triennale fino al 18 febbraio grazie alla partnership tra Comune di Reggio Emilia e Triennale Milano.