Paola Adamo
Paola Adamo -IT 1983 Nasce a Napoli, Italia Vive e lavora a Napoli e insegna discipline pittoriche nelle scuole pubbliche di Caserta, Italia
DICHIARAZIONE ARTISTALo spazio fisico e mentale riprodotto nei suoi quadri, soprattutto in monocromo, è strettamente correlato al concetto di Michel Foucault di eterotopie. Partendo da un'indagine sui "luoghi non luoghi" di cui parla il filosofo francese, l'autrice si concentra sulla caducità di spazi e situazioni interrogandosi sul loro significato. Ciò che viene alla luce è che un hotel, una metropolitana e un cimitero sono luoghi fisici e tangibili, ma anche un riferimento ad un spazio mentale, simbolico e costruito della cultura. Le sue opere propongono una rappresentazione di un mondo in cui si parla di una visione personale e una dimensione sovrapersonale di un determinato punto di vista.
Paola Adamo -IT
1983 Born in Naples, Italy
Lives and works in Naples and teaches painting disciplines in public schools of Caserta, Italy
ARTIST STATEMENTThe physical and mental space reproduced in her paintings, mainly in monochrome, is closely correlated to Michel Foucault's concept of Heterotopias. Starting from an investigation on “neither here nor there places” mentioned by the French philosopher, the author focuses on transience of spaces and situations questioning herself about their meaning. What comes to light is that a hotel, a subway and a graveyard are physical and tangible places but also a reference to a mental, symbolic and built space of culture. Her works propose a representation of a world where they speak about a personal vision and an superpersonal dimension of a specific point of view.