Roberto Gennaro
Roberto Gennaro nasce a Genova il 23 gennaio 1978 e vive a Genova.
Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Genova nel 2005 con tesi su La verifica sismica di edifici in muratura, relatore Prof. S. Lagomarsino, esercita la libera professione operando in ambito della progettazione strutturale e della consulenza.
Pubblicazioni:
Dopo alcune isolate opere giovanili, si dedica alla scrittura dal dicembre 2006.
Pubblica, nel dicembre del 2007, la sua prima raccolta di poesie Spazi di luce (nelle sere di dicembre) con la tipografia GenovaPrint.
Pubblica, nel gennaio 2009, la raccolta di poesie L’isola dei versi (LP1) con la Casa Editrice Nuovi Poeti (GDS).
Pubblica, nel novembre 2009, assieme alla poetessa Maria Teresa Vivino, la raccolta di poesie Volo sulle note dell’anima con la casa editrice Montedit.
È coautore, con tre racconti, dell’antologia Un’estranea partecipazione edita per i tipi Nuovi Fermenti di Fermenti Editrice (autunno 2009).
Pubblica, come premio di edizione, la silloge di poesie Settantasei sensi del mare con le Edizioni Stravagario.
Pubblica, in autoproduzione (ilmiolibro.it) la sua nuova raccolta di poesie Onde mosse d’amore prefata dall’autore e critico letterario Franco Campegiani e con nota critica conclusiva redatta dalla prof.ssa e critico letterario Rina Gambini.
Pubblica, in autoproduzione (lulu.com) altre 15 raccolte di poesie.
Concorsi Letterari:
Dal giugno 2007 ha conseguito oltre 190 premi e riconoscimenti in ambito letterario, ricevendo 34 primi premi, 36 secondi premi, 30 terzi premi, oltre a numerosi Premi Speciali della Critica e della Giuria in concorsi internazionali di poesia e narrativa.
Nel luglio 2010 ha ricevuto dall’Associazione Culturale I due Colli di Terni il prestigioso Premio della Vittoria per aver vinto 17 primi premi e 8 secondi premi dall’aprile 2009 all’aprile 2010 in concorsi internazionali e nazionali di poesia.
Giurie:
Nel gennaio del 2011 e nel gennaio del 2012 ha prestato l’opera di giurato nel Premio di Poesia “La Penna d’Oro”, organizzato dall’Arcadia di Pitigliano.
Nell’Aprile del 2011 ha prestato l’opera di giurato nel Premio di Poesia “VersEGGIando” di Spoleto.
Associazioni:
Dal giugno 2008 è socio del Circolo Culturale I.P.LA.C. (Insieme Per LA Cultura) con sede a Mestre (VE).
Dal novembre 2009 è socio dell’A.N.PO.S.DI. (Associazione Nazionale POeti e Scrittori DIalettali).
Dal maggio 2010 è socio del Centro Culturale Il Porticciolo (SP).
Dal dicembre 2010 è socio dell’Accademia Alfieri di Firenze.
È stato nominato Accademico Leopardiano a vita e iscritto nell’Albo dell’Accademia Internazionale Giacomo Leopardi di Reggio Calabria al n. 178/08.