simona fontecchia

Arti Visive
Computer & Digital Art
Design
Moda
simona
fontecchia
Città
anagni
Nazione di nascita
italia
Provincia
Frosinone
Età
43
Profilo

Nata il 07 Maggio 1981 a Frosinone.

Studio in un Istituto Statale d'Arte di Anagni  indirizzo Tessuto. 

Disegna e Dipinge fin da piccola. Rimase affascinata dai colori e dai pennelli all'asilo, mentre una maestra dipingeva una vetrata.

A 24 anni conseguo il Diploma di  Laurea con Lode in Decorazione  e tesi in Tecniche Calcografiche con il Prof. Moussa Abdajem  presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone. In questi anni mi specializzo in tecniche dell'incisione realizzando un libro d'arte "Agrico-Cultura" tema principale è l'agricoltura nel mondo e nel nostro territorio. Sarà in seguito anche argomento di tesi.

Conseguo 2005 la qualifica grafico pubblicitario con il massimo dei voti  in "Comunicazione Pubblica e Multimediale" presso Regione Lazio “ De Lorenzo Formazione”

Nel 2006 apro un laboratorio di grafica e informatica "PUNTOIT" nel centro storico di Ferentino, dove lavoro attivamente fino al 2011,  e dove la mia mansione principale era  la direzione artistica del laboratorio.

In questi anni studio e mi specializzo, per fini lavorativi e per fini artistici personali, i più svariati software di grafica digitale. Ideando delle "Fotocomposizioni Digitali" totalmente astratte che applico anche nelle opere pittoriche tradizionali.

 L'argomento trattato nelle opere realizzate in questo periodo è la natura, in particolare lo studio dei papaveri sempre con un rimando all'incisione per via di sfondi materici monocromatici.

 Questi elaborati verranno utilizzati da  alcuni gruppi musicali e associazioni attive sul territorio.

Nel 2011 inizio un nuovo percorso di studio e  mi specializzo in altre tecniche pittoriche, come gli "Acquerelli al Caffè" ispirazione di un viaggio a Lisbona, dove vidi un artista di strada che dipingeva con il caffè. 

Continuo in questi anni a studiare la forma il colore ritornando al disegno figurativo e alle tecniche tradizionali come l'acquerello, la tempera, l'acrilico, le matite colorate, sperimentando queste tecniche anche per il design della moda.

 Nel 2013 inizio a fare studi e approfondimenti su l'eco-sostenibilità e  il riciclo.

Nel 2016 accetto una nomina come docente di arte e immagine alle medie.  inizia così il percorso di docenza anche presso il liceo artistico come docente di progettazione di design della moda.