Alessandro Fusco
Laureato in Architettura nel 2015, affianca al percorso in campo architettonico la sua ricerca artistica. Usa la fotografia non come documentazione o ritrattistica, ma come strumento di espressione e sperimentazione, soprattutto tramite tecniche non canoniche, quali lunghe esposizioni e fotomontaggi, oltre al frequente intervento di alterazione delle immagini. Temi portanti sono l’indagine sull’identità personale e sulla sua negazione, i rapporti fra realtà e apparenza e le mutazioni operate dal tempo sulla persona e sullo spazio.
Ha maturato la propria esperienza artistica partecipando attivamente a diversi laboratori e workshop curati da professionisti di settore, curatori e fotografi affermati a livello nazionale e internazionale, collaborando a diversi progetti artistici ed esponendo in mostre personali e collettive. Sue opere sono state inoltre selezionate ed incluse in cataloghi e pubblicazioni. Al momento è impegnato nella sperimentazione della video art e nello studio dell’ibridazione fra arte e architettura.
Sempre più vicino, inoltre, al mondo del teatro contemporaneo, sia con la scrittura, sia con lavori di scenografia e light design per spettacoli già andati in scena, che con percorsi attoriali.