SERVIZI E CONSULENZE TECNICHE GAI
L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani dal 1989 lavora a sostegno della creatività giovanile e della crescita culturale attraverso iniziative di formazione, promozione, ricerca e con la collaborazione di soggetti pubblici e privati.
Nell’ambito dei suoi obiettivi generale, la rete GAI opera per offrire servizi ed organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani e delle giovani under 35 nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo contemporanei.
Oltre alle iniziative permanenti o temporanee promosse in modo coordinato dalle città socie, l’Associazione sviluppa progetti che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, anche tramite l’attivazione di partnership e accordi di intenti. Porta inoltre avanti un dialogo istituzionale sistemico per la valorizzazione delle competenze e delle professioni artistiche, nonché per la rigenerazione delle comunità e dei territori.
L’operato dell’Associazione si è sviluppato fondamentalmente lungo due assi strategici che hanno coinvolto come principali interlocutori sia Istituzioni ed Enti governativi nazionali (tramite attività di advocacy, partnership progettuali, tavoli tecnici) sia creativi/e e professionisti di settore (con la realizzazione di programmi e l’attivazione di processi).
In tal senso, tra gli obiettivi del programma strategico GAI 2020-2023 rientra anche l’ampliamento delle collaborazioni esterne con Enti pubblici e privati per la realizzazione di iniziative dirette al conseguimento di scopi condivisi.
Il GAI si configura dunque come uno strumento concreto a disposizione di Comuni e Istituzioni tramite la fornitura di servizi evoluti e consulenze tecniche, offrendo i propri canali digitali e di comunicazione quale plusvalore e spazio di attività supplementare per le singole realtà locali.
I NOSTRI SERVIZI
Con lo scopo di allargare il network e favorire il collegamento con altri territori a livello nazionale, l’Associazione – per il tramite della Segreteria Nazionale – mette a disposizione i seguenti servizi per la valorizzazione di iniziative promosse da enti e organizzazioni non aderenti alla rete GAI:
Siamo inoltre operativi su bandi locali, regionali, nazionali ed europei.
Ambiti di intervento:
- cultura e arti contemporanee
- innovazione sociale e terzo settore
- politiche giovanili
- rigenerazione urbana e riuso degli spazi
- urban art
- nuovo design
- mobilità artistica e internazionalizzazione
- centri di produzione culturale
- giovane fotografia
Modalità e contenuti delle singole collaborazioni e consulenze tecniche vengono definiti sulla base delle specifiche esigenze e secondo risorse economiche da individuarsi ad hoc.
Per ulteriori informazioni, per approfondimenti sulle possibilità di consulenza e preventivi mirati si prega di fare riferimento alla
Segreteria Nazionale GAI (clicca qui)
Patrocinio non oneroso (clicca qui)