Edizioni GAi
A partire dal 2001 l’Associazione ha avviato un lavoro editoriale con la pubblicazione dei propri cataloghi che vengono distribuiti in tutta Italia.
L'attività editoriale del GAI è frutto del legame col territorio e dell'attenzione costante alle più attuali tematiche artistiche e sociali e si svolge in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.
Per specifiche pubblicazioni l’Associazione opera in collaborazione con altri editori partner.
Nel corso degli anni la produzione si è sviluppata per soddisfare esigenze diverse nell’ambito dei propri obiettivi istituzionali, in particolare:
- documentare la nuova scena artistica italiana
- agevolare e incrementare la circuitazione nazionale e internazionale delle informazioni e delle iniziative
- promuovere i giovani artisti italiani nel mondo
- avvicinare il grande pubblico alle nuove generazioni artistiche
- contribuire alla divulgazione di testi e contributi specifici
LIBRI PUBBLICATI
AA.VV. - Edizioni GAI 2017
REMIXING CITIES è un titolo che identifica azioni diverse con un comune denominatore: individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche ovvero approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.
La pubblicazione contiene inoltre una selezione di immagini tratte dalle Residenze di Fotografia in Italia 2017. Panorami Contemporanei e Luoghi in Trasformazione
Scarica gratuitamente la pubblicazione formato tabloid in versione digitale it/eng
CREDITS
Manuela Chiapponi, progetto grafico e impaginazione
Crediti fotografici: Calori & Maillard, Iacopo Pasqui, Monica Taverna
p. 39
AA.VV. - Edizioni GAI 2015
REMIXING CITIES è un titolo che identifica azioni diverse con un comune denominatore: individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche ovvero approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.
Scarica gratuitamente la pubblicazione formato tabloid in versione digitale it/eng
CREDITS
Manuela Chiapponi, progetto grafico e impaginazione
Tommaso Guidetti, traduzioni
p. 31
di Enrico Bertacchini e Giangavino Pazzola - Edizioni GAI 2015
Centri e pratiche indipendenti come nuovi soggetti economici e di innovazione culturale nelle aree urbane. Un altro modo di produrre cultura secondo originali metodologie potenzialmente virtuose, che partono «dal basso» e – in larga parte – dall’iniziativa giovanile autorganizzata, determinando un inedito modo di abitare la città.
Scarica gratuitamente il volume
CREDITS
Luca Zanini Design e Comunicazione, progetto grafico e impaginazione
p. 93
di Mario Piazza - Edizioni GAI 2001
Prendendo spunto dagli oltre 500 marchi pervenuti al concorso per il marchio del GAI - Associazione Giovani Artisti Italiani, da punti di vista insoliti e con osservazioni curiose e destrutturanti, l’autore ripercorre tutte le modalità e gli schemi correntemente utilizzati nella progettazione di un marchio.
CREDITS
Mario Piazza, progetto grafico e impaginazione
Francesca Bruna Bettini, editing
Stargrafica, stampa
p. 152
COLLANE
Una delle principali espressioni dell'attività editoriale GAI è costituita dalla pubblicazione di una collana di volumi legati alla manifestazione Gemine Muse.
I cataloghi multilingue e le mappe raccolgono immagini e testi critici contribuendo a fornire la documentazione necessaria per scoprire i tanti luoghi che ospitano l’evento e per conoscere nel dettaglio le opere dei giovani artisti.
giovani artisti nei musei italiani – young artists in italian museums
Edizioni GAI 2002
CREDITS
Virginia Baradel, Editing
Chiara Bobbio, Afrodite Oikonomidou, Segreteria di Redazione
Harriet Graham, Traduzioni
Alessandra Leonardi, Noemi Torrano, Studio Torri, Impaginazione
Pozzo Gros Montis, Stampa
p. 155
giovani artisti nei musei italiani – young artists in italian museums
Edizioni GAI 2003
CREDITS
Virginia Baradel, Editing
Chiara Bobbio, Francesca Ponzetto, Redazione
Zeudi Agricoltore, Alessandra Seita, Traduzioni
Alessandra Leonardi, Studio Torri, Impaginazione
Mario Gros Industrie Grafiche, Stampa
p. 204
young artists in european museums
Edizioni GAI 2004
CREDITS
Giacinto Di Pietrantonio, Concept
Bruna Roccasalva, Coordinamento editoriale
Afrodite Oikonomidou, Paola Picca Garin, Redazione
Marco Bonello, Traduzioni
DFM Milano, Progetto grafico
G. Canale & C. spa, Stampa
p. 304
Catalogo in collaborazione con Seat Pagine Gialle
young artists in european museums
Edizioni GAI 2005
CREDITS
Afrodite Oikonomidou, Paola Picca Garin, Redazione e coordinamento editoriale
Marco Bonello, Traduzioni
Luca Zanini Design e Comunicazione, Progetto grafico
Ilaria Reposo, Impaginazione
G. Canale & C. spa, Stampa
p. 312
In collaborazione con Seat Pagine Gialle (catalogo) e Touring Club Italiano (mappa)
percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte – pathways of young artists in italian cities between history and art
Edizioni GAI 2007
CREDITS
Paola Picca Garin, Redazione e coordinamento editoriale
Kim Williams Books, Traduzioni
Studio Torri, Progetto grafico
Noemi Torrano, Impaginazione
SAN - Stamperia Artistica Nazionale, Stampa
p. 200
Catalogo in collaborazione con Mondadori Electa
percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte – pathways of young artists in italian cities between history and art
Edizioni GAI 2009
CREDITS
Paola Picca Garin, coordinamento editoriale e redazione
Luca Zanini Design e Comunicazione, progetto grafico e impaginazione
Ilaria Reposo, impaginazione
Kim Williams Books, traduzioni
Mondadori Printing S.p.A., stampa
p. 200
Catalogo in collaborazione con Mondadori Electa
Iniziativa nell'ambito del progetto ITALIA CREATIVA - sotegno e promozione della giovane creatività italiana, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte – pathways of young artists in italian cities between history and art
Edizioni GAI 2010
CREDITS
Paola Picca Garin, coordinamento editoriale e redazione
elyron.it, progetto grafico e impaginazione
Kim Williams Books, traduzioni
Mondadori Printing S.p.A., stampa
p. 240
Catalogo in collaborazione con Mondadori Electa
Iniziativa nell'ambito del progetto ITALIA CREATIVA - sotegno e promozione della giovane creatività italiana, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
CATALOGHI NAZIONALI
Le città del GAi realizzano inoltre pubblicazioni di rilevanza nazionale come strumenti di documentazione e promozione delle iniziative di rete.
Catalogo della Mostra alla Galleria Civica di Modena 18 - 30 aprile 2006
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg. 128
Catalogo della Mostra alla Galleria Civica di Modena 14 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg.96
Catalogo della Mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma 9 aprile - 3 maggio 2009
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg. 96
Catalogo delle Mostre alla Galleria Civica di Modena 30 aprile / 19 giugno, al Macef di Milano 8 - 11 settembre e a Castel Sant-Elmo di Napoli 30 settembre - 30 ottobre 2011
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg. 112
Selezione dei migliori prototipi realizzati da giovani designer italiani
Catalogo
progetto grafico Logovolante
pagg. 116
I cataloghi possono essere richiesti direttamente, fino ad esaurimento scorte, all' Ufficio Giovani d'Arte di Modena <giovanidarte@comune.modena.it>
E' ancora disponibile, inoltre, il catalogo "I colori del gusto", realizzato con il Patrocinio e la Collaborazione del GAi
Catalogo della Mostra alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 11 maggio - 2 giugno 2002
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa Sate srl, Ferrara
pagg. 60
Edizioni Partner
L'attività editoriale del GAI è frutto del legame con il territorio e dell'attenzione costante alle più attuali tematiche artistiche e sociali e si svolge in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.
Per specifiche pubblicazioni l’Associazione opera in collaborazione con altri editori partner.
Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia
Quali sono le dinamiche professionali delle odierne comunità creative?
Quali le opportunità e le fragilità nei diversi stadi delle carriere artistiche contemporanee?
Quali fattori incidono maggiormente sullo sviluppo dei percorsi lavorativi in ambito culturale?
L’indagine qui presentata cerca di dare risposta a questi interrogativi, configurandosi come una delle prime ricognizioni sistematiche a livello nazionale sui percorsi formativi, sulle trasformazioni delle carriere artistiche e culturali e sui nuovi modelli organizzativi e di produzione culturale e artistica indipendenti.
Il Progetto è promosso da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in partnership con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
ARTE AL FUTURO - Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia
di Enrico Eraldo Bertacchini, Paola Borrione
Edizioni Fondazione Santagata
ISBN 9788899745134
Anno 2021
p. 186
Dopo una collaborazione di due anni, i partners di On-Air presentano "ON-AIR: Reflecting on the mobility of artists in Europe".
Con questa pubblicazione i partner del progetto ON-AIR vogliono condurci in un vero e proprio 'viaggio' con lo scopo di riflettere sullo stato attuale della mobilità in Europa, dentro cui gli artisti operano e in cui la loro arte fiorisce.
Potete trovare maggiori informazioni sul libro qui:
https://www.transartists.org/sites/default/files/attachments/ON-AIR_Publication_2012_full.pdf
Per informazioni su come ordinarlo cartaceo:
COLLANE
I due volumi qui inseriti sono il risultato della ricerca “Economia della cultura e giovani” realizzata nell’ambito di Italia Creativa, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Strumenti di intervento pubblico per lo sviluppo socio-economico locale 2010 - ediz. Anci Comunicare La ricerca presentata nel volume è stata curata da ISAE e Federculture.
Credits ComuniCare Anci
Amministratore unico - Giuseppe Rinaldi
Direttore editoriale - Danilo Moriero
Curatore della collana - Giuseppe Maria Galeone
Impaginazione - Francesco Botteri
Progetto grafico - Fabiana Ridolfi, Daniele Zampa
ComuniCare Anci srl
Via dei Prefetti 46, 00186 Roma - comunicareanci.it - comunicare@anci.it
Dalle buone pratiche all’indice di creatività
a cura di Annalisa Cicerchia 2010 - ediz. Anci Comunicare La ricerca presentata nel volume è stata redatta dall’Associazione per l’Economia della Cultura e da Federculture.
Contiene inoltre i testi relativi agli interventi del convegno “Economia delle città creative: giovani, arte e cultura” - Torino, 5-6 novembre 2010.
Credits ComuniCare Anci
Amministratore unico - Giuseppe Rinaldi
Direttore editoriale - Danilo Moriero
Curatore della collana - Giuseppe Maria Galeone
Impaginazione - Francesco Botteri
Progetto grafico - Fabiana Ridolfi, Daniele Zampa
ComuniCare Anci srl
Via dei Prefetti 46, 00186 Roma - comunicareanci.it - comunicare@anci.it
Articoli e Saggi
- Luigi Ratclif, Luca Castelli
Generazione terzo millennio: i centri indipendenti di produzione culturale
Parole chiave: giovane imprenditorialità, reti, centri per le arti contemporanee, produzione artistica, imprese culturali e creative, sostenibilità economica e finanziaria delle imprese
Abstract: Una terra di santi, poeti e navigatori, l'Italia è conosciuta anche per il suo fermento culturale. Le iniziative istituzionali e ufficiali sono completate da decine di piccole e medie organizzazioni culturali indipendenti, sparse su tutto il territorio. Questa rete dinamica promuove, in una fase di forte recessione economica, la creatività sociale e produttiva attraverso una più stretta collaborazione con le comunità locali, razionalizzando e migliorando le risorse, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. L'articolo è incentrato sulle sfide, il futuro e le prospettive di queste organizzazioni culturali indipendenti, sulla base di una vasta indagine avviata dopo il 2000.
- Luigi Ratclif
Il GAI, creatività giovanile e istituzioni: un modello italiano
LINK UTILI
- Il Mulino - riviste web http://www.rivisteweb.it/issn/1122-7885/issue/6215
- per l'acquisto del volume http://www.mulino.it/edizioni/riviste/issn/1122-7885
- Associazione per l'Economia della Cultura - P.za Cavour, 17 00193 Roma Italia - http://www.economiadellacultura.it