Edizioni GAi

A partire dal 2001 l’Associazione ha avviato un lavoro editoriale con la pubblicazione dei propri cataloghi che vengono distribuiti in tutta Italia.

L'attività editoriale del GAI è frutto del legame col territorio e dell'attenzione costante alle più attuali tematiche artistiche e sociali e si svolge in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.
Per specifiche pubblicazioni l’Associazione opera in collaborazione con altri editori partner.

Nel corso degli anni la produzione si è sviluppata per soddisfare esigenze diverse nell’ambito dei propri obiettivi istituzionali, in particolare:

  • documentare la nuova scena artistica italiana
  • agevolare e incrementare la circuitazione nazionale e internazionale delle informazioni e delle iniziative
  • promuovere i giovani artisti italiani nel mondo
  • avvicinare il grande pubblico alle nuove generazioni artistiche
  • contribuire alla divulgazione di testi e contributi specifici

 

LIBRI PUBBLICATI

Immagine copertina REMIXING CITIES n°2
"REMIXING CITIES n°2 - rigenerazione urbana e creatività giovanile"

AA.VV. - Edizioni GAI 2017

REMIXING CITIES è un titolo che identifica azioni diverse con un comune denominatore: individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche ovvero approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.

La pubblicazione contiene inoltre una selezione di immagini tratte dalle Residenze di Fotografia in Italia 2017. Panorami Contemporanei e Luoghi in Trasformazione

Scarica gratuitamente la pubblicazione formato tabloid in versione digitale it/eng

CREDITS
Manuela Chiapponi, progetto grafico e impaginazione
Crediti fotografici: Calori & Maillard, Iacopo Pasqui, Monica Taverna
p. 39

Immagine copertina REMIXING CITIES n°1
"REMIXING CITIES n°1 - rigenerazione urbana e centri indipendenti di produzione culturale"

AA.VV. - Edizioni GAI 2015

REMIXING CITIES è un titolo che identifica azioni diverse con un comune denominatore: individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche ovvero approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.

Scarica gratuitamente la pubblicazione formato tabloid in versione digitale it/eng

CREDITS
Manuela Chiapponi, progetto grafico e impaginazione
Tommaso Guidetti, traduzioni

p. 31

Immagine copertina TORINO CREATIVA
"TORINO CREATIVA - I Centri Indipendenti di Produzione Culturale sul territorio torinese"

di Enrico Bertacchini e Giangavino Pazzola - Edizioni GAI 2015

Centri e pratiche indipendenti come nuovi soggetti economici e di innovazione culturale nelle aree urbane. Un altro modo di produrre cultura   secondo originali metodologie potenzialmente virtuose, che partono «dal basso» e – in larga parte – dall’iniziativa giovanile autorganizzata, determinando un inedito modo di abitare la città.

Scarica gratuitamente il volume

CREDITS
Luca Zanini Design e Comunicazione, progetto grafico e impaginazione
p. 93

Immagine copertina Progettare il marchio. Identità del GAI
“Progettare il marchio. Identità del GAI”

di Mario Piazza - Edizioni GAI 2001

Prendendo spunto dagli oltre 500 marchi pervenuti al concorso per il marchio del GAI - Associazione Giovani Artisti Italiani, da punti di vista insoliti e con osservazioni curiose e destrutturanti, l’autore ripercorre tutte le modalità e gli schemi correntemente utilizzati nella progettazione di un marchio.

CREDITS
Mario Piazza, progetto grafico e impaginazione
Francesca Bruna Bettini, editing
Stargrafica, stampa
p. 152

COLLANE

Una delle principali espressioni dell'attività editoriale GAI è costituita dalla pubblicazione di una collana di volumi legati alla manifestazione Gemine Muse.
I cataloghi multilingue e le mappe raccolgono immagini e testi critici contribuendo a fornire la documentazione necessaria per scoprire i tanti luoghi che ospitano l’evento e per conoscere nel dettaglio le opere dei giovani artisti.

Immagine copertina Gemine Muse 2002
Gemine Muse 2002

giovani artisti nei musei italiani – young artists in italian museums

Edizioni GAI 2002

CREDITS
Virginia Baradel, Editing
Chiara Bobbio, Afrodite Oikonomidou, Segreteria di Redazione
Harriet Graham, Traduzioni
Alessandra Leonardi, Noemi Torrano, Studio Torri, Impaginazione
Pozzo Gros Montis, Stampa
p. 155

Immagine copertina Gemine Muse 2003
Gemine Muse 2003

giovani artisti nei musei italiani – young artists in italian museums

Edizioni GAI 2003

CREDITS
Virginia Baradel, Editing
Chiara Bobbio, Francesca Ponzetto, Redazione
Zeudi Agricoltore, Alessandra Seita, Traduzioni
Alessandra Leonardi, Studio Torri, Impaginazione
Mario Gros Industrie Grafiche, Stampa
p. 204

Immagine copertina Gemine Muse 2004
Gemine Muse 2004

young artists in european museums

Edizioni GAI 2004

CREDITS
Giacinto Di Pietrantonio, Concept
Bruna Roccasalva, Coordinamento editoriale
Afrodite Oikonomidou, Paola Picca Garin, Redazione
Marco Bonello, Traduzioni
DFM Milano, Progetto grafico
G. Canale & C. spa, Stampa
p. 304
Catalogo in collaborazione con Seat Pagine Gialle

Immagine copertina Gemine Muse 2005
Gemine Muse 2005

young artists in european museums

Edizioni GAI 2005

CREDITS
Afrodite Oikonomidou, Paola Picca Garin, Redazione e coordinamento editoriale
Marco Bonello, Traduzioni
Luca Zanini Design e Comunicazione, Progetto grafico
Ilaria Reposo, Impaginazione
G. Canale & C. spa, Stampa
p. 312
In collaborazione con Seat Pagine Gialle (catalogo) e Touring Club Italiano (mappa)

Immagine copertina Gemine Muse 2007
Gemine Muse 2007

percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte – pathways of young artists in italian cities between history and art

Edizioni GAI 2007

CREDITS
Paola Picca Garin, Redazione e coordinamento editoriale
Kim Williams Books, Traduzioni
Studio Torri, Progetto grafico
Noemi Torrano, Impaginazione
SAN - Stamperia Artistica Nazionale, Stampa
p. 200
Catalogo in collaborazione con Mondadori Electa

Immagine copertina Gemine Muse 2009
Gemine Muse 2009

percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte – pathways of young artists in italian cities between history and art

Edizioni GAI 2009

CREDITS
Paola Picca Garin, coordinamento editoriale e redazione
Luca Zanini Design e Comunicazione, progetto grafico e impaginazione
Ilaria Reposo, impaginazione
Kim Williams Books, traduzioni
Mondadori Printing S.p.A., stampa
p. 200
Catalogo in collaborazione con Mondadori Electa

Iniziativa nell'ambito del progetto ITALIA CREATIVA - sotegno e promozione della giovane creatività italiana, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Immagine copertina Gemine Muse 2010
Gemine Muse 2010

percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte – pathways of young artists in italian cities between history and art

Edizioni GAI 2010

CREDITS
Paola Picca Garin, coordinamento editoriale e redazione
elyron.it, progetto grafico e impaginazione
Kim Williams Books, traduzioni
Mondadori Printing S.p.A., stampa
p. 240
Catalogo in collaborazione con Mondadori Electa

Iniziativa nell'ambito del progetto ITALIA CREATIVA - sotegno e promozione della giovane creatività italiana, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

CATALOGHI NAZIONALI

 Le città del GAi realizzano inoltre pubblicazioni di rilevanza nazionale come strumenti di documentazione e promozione delle iniziative di rete.

Immagine copertina DAB 2006
DAB - Design per Artshop e Bookshop 2006

Catalogo della Mostra alla Galleria Civica di Modena 18 - 30 aprile 2006
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg. 128

Immagine copertina DAB 2008
DAB - Design per Artshop e Bookshop 2008

Catalogo della Mostra alla Galleria Civica di Modena 14 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg.96

Immagine copertina DAB 2009
DAB/Roma 2009

Catalogo della Mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma 9 aprile - 3 maggio 2009
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg. 96 

Immagine copertina DAB 2011
DAB - Design per Artshop e Bookshop 2011

Catalogo delle Mostre alla Galleria Civica di Modena 30 aprile / 19 giugno, al Macef di Milano 8 - 11 settembre e a Castel Sant-Elmo di Napoli 30 settembre - 30 ottobre 2011
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa ArteStampa
pagg. 112 

Immagine copertina DAB 2016
DAB - Design per Artshop e Bookshop 2016

Selezione dei migliori prototipi realizzati da giovani designer italiani
Catalogo
progetto grafico Logovolante
pagg. 116

I cataloghi possono essere richiesti direttamente, fino ad esaurimento scorte, all' Ufficio Giovani d'Arte di Modena <giovanidarte@comune.modena.it>

 

E' ancora disponibile, inoltre, il catalogo "I colori del gusto", realizzato con il Patrocinio e la Collaborazione del GAi

Immagine copertina I COLORI DEL GUSTO 2002
I COLORI DEL GUSTO - Giovani illustratori in Italia 2002

Catalogo della Mostra alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 11 maggio - 2 giugno 2002
a cura di Ornella Corradini
progetto grafico Logovolante
stampa Sate srl, Ferrara
pagg. 60 

Edizioni Partner

L'attività editoriale del GAI è frutto del legame con il territorio e dell'attenzione costante alle più attuali tematiche artistiche e sociali e si svolge in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.
Per specifiche pubblicazioni l’Associazione opera in collaborazione con altri editori partner.

ARTE AL FUTURO
ARTE AL FUTURO

Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia

 

Quali sono le dinamiche professionali delle odierne comunità creative?

Quali le opportunità e le fragilità nei diversi stadi delle carriere artistiche contemporanee?

Quali fattori incidono maggiormente sullo sviluppo dei percorsi lavorativi in ambito culturale?

 

L’indagine qui presentata cerca di dare risposta a questi interrogativi, configurandosi come una delle prime ricognizioni sistematiche a livello nazionale sui percorsi formativi, sulle trasformazioni delle carriere artistiche e culturali e sui nuovi modelli organizzativi e di produzione culturale e artistica indipendenti.

Il Progetto è promosso da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in partnership con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

ARTE AL FUTURO -  Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia

di  Enrico Eraldo Bertacchini, Paola Borrione

Edizioni Fondazione Santagata

ISBN 9788899745134

Anno 2021

p. 186

 

SCARICA LA VERSIONE DIGITALE gratuita

RICHIEDI LA VERSIONE CARTACEA € 18,00

Immagine copertina ON-AIR BOOK: Reflecting on the mobility of artists in Europe
ON-AIR BOOK: Reflecting on the mobility of artists in Europe

Dopo una collaborazione di due anni, i partners di On-Air presentano "ON-AIR: Reflecting on the mobility of artists in Europe".
Con questa pubblicazione i partner del progetto ON-AIR vogliono condurci in ​​un vero e proprio 'viaggio' con lo scopo di riflettere sullo stato attuale della mobilità in Europa, dentro cui gli artisti operano e in cui la loro arte fiorisce.

 Potete trovare maggiori informazioni sul libro qui:                
https://www.transartists.org/sites/default/files/attachments/ON-AIR_Publication_2012_full.pdf

Per informazioni su come ordinarlo cartaceo:

https://www.transartists.org/books-researches-and-theses

COLLANE

I due volumi qui inseriti sono il risultato della ricerca “Economia della cultura e giovani” realizzata nell’ambito di Italia Creativa, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani

Immagine copertina Italia Creativa VOL. I
Economia della cultura e giovani

Strumenti di intervento pubblico per lo sviluppo socio-economico locale 2010 - ediz. Anci Comunicare    La ricerca presentata nel volume è stata curata da ISAE e Federculture.


scarica il  PDF

Credits ComuniCare Anci
Amministratore unico - Giuseppe Rinaldi
Direttore editoriale - Danilo Moriero
Curatore della collana - Giuseppe Maria Galeone
Impaginazione - Francesco Botteri
Progetto grafico - Fabiana Ridolfi, Daniele Zampa
  ComuniCare Anci srl
Via dei Prefetti 46, 00186 Roma - comunicareanci.it - comunicare@anci.it

Immagine copertina Italia Creativa VOL. II
Economia della cultura e giovani

Dalle buone pratiche all’indice di creatività
a cura di Annalisa Cicerchia 2010 - ediz. Anci Comunicare   La ricerca presentata nel volume è stata redatta dall’Associazione per l’Economia della Cultura e da Federculture.
Contiene inoltre i testi relativi agli interventi del convegno “Economia delle città creative: giovani, arte e cultura” - Torino, 5-6 novembre 2010.


scarica il PDF

Credits ComuniCare Anci
Amministratore unico - Giuseppe Rinaldi
Direttore editoriale - Danilo Moriero
Curatore della collana - Giuseppe Maria Galeone
Impaginazione - Francesco Botteri
Progetto grafico - Fabiana Ridolfi, Daniele Zampa
ComuniCare Anci srl
Via dei Prefetti 46, 00186 Roma - comunicareanci.it - comunicare@anci.it

Articoli e Saggi

ECONOMIA DELLA CULTURA RIVISTA - ANNO XXIII, 2013 / N. 2 - ED. IL MULINO TEMA - LE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA E L'IMPRESA CULTURALE GIOVANILE
  •  Luigi Ratclif, Luca Castelli

          Generazione terzo millennio: i centri indipendenti di produzione culturale

Parole chiave: giovane imprenditorialità, reti, centri per le arti contemporanee, produzione artistica, imprese culturali e creative, sostenibilità economica e finanziaria delle imprese
Abstract: Una terra di santi, poeti e navigatori, l'Italia è conosciuta anche per il suo fermento culturale. Le iniziative istituzionali e ufficiali sono completate da decine di piccole e medie organizzazioni culturali indipendenti, sparse su tutto il territorio. Questa rete dinamica promuove, in una fase di forte recessione economica, la creatività sociale e produttiva attraverso una più stretta collaborazione con le comunità locali, razionalizzando e migliorando le risorse, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. L'articolo è incentrato sulle sfide, il futuro e le prospettive di queste organizzazioni culturali indipendenti, sulla base di una vasta indagine avviata dopo il 2000
.
 

  •     Luigi Ratclif

          Il GAI, creatività giovanile e istituzioni: un modello italiano
 
LINK UTILI
Il Mulino - riviste web http://www.rivisteweb.it/issn/1122-7885/issue/6215
per l'acquisto del volume  http://www.mulino.it/edizioni/riviste/issn/1122-7885
Associazione per l'Economia della Cultura - P.za Cavour, 17 00193 Roma Italia - http://www.economiadellacultura.it