SEARTH
The European Video-Art Contest, in the Adriatic Lagoon
L’obiettivo di questo progetto è la realizzazione di una manifestazione espositiva con concorso di videoarte, ambientata nella Laguna di Grado (GO) e nello specifico nelle zone della riserva naturale della Foce dell’Isonzo e della Valle Cavanata.
Queste zone hanno un grande valore naturalistico, in quanto per le loro peculiarità ambientali sono considerate una delle zone umide più importanti dell’alto Adriatico, con un elevato grado di biodiversità.
In particolare, la Valle Cavanata è stata dichiarata zona umida di valore internazionale, ai sensi della convenzione di Ramsar, ed è parte della rete Natura 2000 quale sito d'importanza comunitaria (S.I.C.) e zona di protezione speciale (Z.P.S.).
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare il pubblico relativamente alla natura, alla conservazione e valorizzazione dei luoghi protetti, di come questi possano essere fonte di ispirazione per opere di valore artistico che portino messaggi positivi a favore dello sviluppo sostenibile, della ricerca scientifica, dell’informazione, e dell’educazione.
Il progetto è finanziato dalla Legge regionale n. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015, avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni espositive DRG 1801/2020, decreto di concessione n. 1075/CULT del 5 aprile 2022.
Una iniziativa proposta da:
Consorzio Culturale del Monfalconese / Ecomuseo Territori (GO)
I partner del progetto sono:
Comune di Grado (GO) Comune di San Canzian d’Isonzo (GO) Comune di Staranzano (GO) Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (IT) Associazione ZDSLU - Slovenian Association of Fine Arts Societies (SLO) Cooperativa Rogos (GO) Künstlerhaus (AT)
Con il supporto organizzativo di: Incipit Film (IT)
Gli artisti sono stati scelti attraverso un processo di selezione portato avanti da un Comitato Scientifico interno insieme all’Associazione Austriaca KunstlerHaus, all’Associazione Slovena Fine Art Societies (ZDSLU) e all’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI).
Artiste e artisti invitati, che hanno aderito al concorso, dal 19 al 23 Ottobre 2022 hanno partecipato ad una residenza di ricerca presso l’Isola della Cona a Grado (GO). Durante la permanenza ogni artista ha effettuato delle riprese audio-video per la successiva realizzazione di un lavoro di videoarte della durata di circa 3 minuti.
Questi ultimi verranno installati presso la Casa della Musica di Grado (GO) dall’8 dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023.
Nel corso dell’esposizione, il pubblico effettuerà una votazione.
Dal 10 Gennaio al 10 Febbraio 2023 le opere verranno pubblicate sul sito del Consorzio Culturale del Monfalconese e sarà possibile votare le opere per l’individuazione del vincitore o della vincitrice del Premio finale.
Per maggiori informazioni https://www.ccm.it/
Facebook @consorzio.culturale.monfalconese
“SEARTH. Videoarte in laguna”: aperte le votazioni online
Fino all’8 febbraio 2023 è possibile votare sul sito del Consorzio Culturale del Monfalconese le opere dei giovani artisti realizzate nell’ambito del progetto “SEARTH. Concorso internazionale di videoarte”
La mostra “SEARTH. Videoarte in laguna”, esposta recentemente presso la Casa della Musica di Grado (Go) e frutto del progetto “SEARTH. Concorso internazionale di videoarte”, prosegue online. Fino all’8 febbraio 2023 sarà possibile visionare e votare sul sito del Consorzio Culturale del Monfalconese le otto opere di video arte realizzate da 9 artisti under 35 provenienti da Austria, Italia e Slovenia. Le premiazioni avverranno nella primavera del 2023 e l’opera che avrà ottenuto più voti si aggiudicherà un premio in denaro. Il progetto coinvolgerà anche alcuni studenti del Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia, che, a marzo 2023, avranno la possibilità di partecipare a una masterclass tenuta, a scuola, dall’artista vincitore del concorso, in modo da conoscerne l’opera e il punto di vista sui temi dell’arte e della tutela ambientale.
Main partner del progetto “SEARTH. Concorso internazionale di videoarte”, realizzato con il supporto organizzativo di Incipit Film, è il Consorzio Culturale del Monfalconese, con i Comuni di Grado, San Canzian d’Isonzo e Staranzano; GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, una rete nazionale che raccoglie ad oggi 26 amministrazioni locali in tutta Italia per sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca; la ZDSLU (Slovenian Association of Fine Arts Societies), che, fondata nel 1899, è la più antica associazione professionale di artisti slovena; e la Künstlerhaus di Vienna, fondata nel 1865 dall’Associazione degli Artisti Austriaci. Partner è anche la cooperativa Rogos, che gestisce la Riserva regionale dell’Isola della Cona e della Valle Cavanata, dove ha avuto luogo la residenza artistica.
Maggiori informazioni sul progetto e sulle opere in gara sono disponibili sul sito del Consorzio Culturale del Monfalconese: https://www.ccm.it/