Analysis of policies for international artistic mobility

 

UN PROGETTO DI RICERCA PROMOSSO DA
CITTA’ DI TORINO, GAI – ASSOCIAZIONE PER IL CIRCUITO DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI
E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO – FACOLTA’ DI ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
IN PARTNERSHIP CON
EUROCITIES/FORUM CULTURE (WORKING GROUP ON ARTISTS’ MOBILITY)
WWW.EUROCITIES.EU


Analisi delle Politiche per la Mobilità Internazionale degli Artisti è il titolo di una Ricerca* condotta nel biennio 2015-2016 con l’obiettivo di investigare il network degli artisti europei, le loro necessità ed esperienze in termini di mobilità assieme al ruolo di quest’ultima nelle politiche culturali delle amministrazioni cittadine.

Sulla base di un sondaggio compilato da 15 città e 109 artisti internazionali, lo studio presenta le sfide della mobilità artistica in Europa attraverso esempi di strategie pubbliche di sostegno e specifiche esigenze delle comunità creative.

L’informazione ha utilizzato quale campione le Città del network EuroCities coinvolte nel Working Group tematico interno alla rete che hanno contribuito alla raccolta dei dati.

Lo studio è partito dal presupposto che ci sono due possibili modi di intendere il tema della mobilità degli artisti:

 

  • eguire le ragioni del lato dell’offerta - focalizzarsi quindi sull’analisi delle attività perpetuate dalle organizzazioni culturali e dei programmi di supporto allo scambio artistico e di ospitalità per i talenti creativi
  • spostare l’attenzione sul lato della domanda – concentrarsi più precisamente sull’artista e le sue necessità in fatto di mobilità

 

L’indagine ha avuto come risultato finale la formulazione di un modello interpretativo per l’analisi di trend recenti e l’individuazione di buone pratiche connesse alle politiche nazionali e alle organizzazioni culturali a supporto delle attività di mobilità artistica in Europa.

Il Progetto è un follow-up dello studio dal titolo EUROPEAN CITIES AND CULTURAL MOBILITY TRENDS AND SUPPORT ACTIONS commissionato e supportato dalla Città di Nantes nel 2013, realizzato da On The Move per Eurocities

L’output dell’indagine e il modello interpretativo elaborato sono contenuti in una pubblicazione digitale gratuita. Il volume è liberamente scaricabile dal sito di Eurocities http://bit.ly/2gogJu9 o al link di download diretto qui di seguito.


* Per l’anno 2015 l’associazione GAI ha sottoscritto un accordo con l’Università di Torino per l’implementazione di tirocini formativi e di orientamento, grazie al quale uno studente laureando del corso in Economia della Cultura – Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti De Martiis” ha svolto un periodo di ricerca presso l’ufficio della Segreteria Nazionale GAI. Il tirocinante/laureando ha lavorato su alcuni focus di intervento parte dell’Agenda di lavoro del Working Group  Mobility of artists and professionals della rete Eurocities di cui la Città di Torino è stata Chair per l’anno 2015.