Andrea Polichetti

Arti Visive
Andrea
Polichetti
Città
roma
Nazione di nascita
italia
Provincia
Roma
Età
34
Profilo

Andrea Polichetti (Roma, 1989), è un artista indipendente che vive e lavora a Roma.

 

La sua ricerca esplora il conflitto tra essere umano natura e tempo, attingendo all’immaginario archeologico e naturale attraverso una sperimentazione di materiali industriali. Esprimendosi attraverso diversi media che vanno dal disegno alla stampa, fino alla scultura, il suo lavoro riflette sulle implicazioni dell’impermanenza e della caducità del tempo. Quest’ultima si manifesta attraverso il deterioramento di alcuni elementi che l’artista lascia grezzi oltre che esposti all’usura, alla corrosione e ad altri processi di degradazione.

 

Nel 2018 ha co-fondato a Roma “Da Franco Senza appuntamento”, un pop up space all’interno di una barberia storica del centro città. Spazio espositivo e di dialogo che ha coinvolto la scena artistica internazionale, “Da Franco” ha collaborato con la curatrice e architetta Laura Amann, con gallerie come Monitor e Operativa arte contemporanea, con il magazine NERO e il progetto Untitled association. Parallelamente alle mostre sono state prodotte una serie di fanzine presentate all’interno dello spazio Una Vetrina.

 

Nel 2020 ha co-fondato l’artist run space SPAZIOMENSA, che si è fatto conoscere negli anni come spazio di ricerca multidisciplinare in cui diverse pratiche artistiche possono fondersi e confrontarsi, con lo scopo di offrire una risposta energica alle esigenze della città di Roma. SPAZIOMENSA, gestito in modo comunitario, all’insegna di una visione dell’arte orizzontale, ha ospitato ventiquattro mostre e progetti coinvolgendo cinquanta artisti, tra cui lo Scultore Salvatore Meo e il video artista Michel Auder, case editrici come Panopticon e figure culturali della scena artistica locale e internazionale.