Andrea Nao
Altro
Teatro
Video & Sound Art
Cinema
Andrea
Nao
Città
Selvazzano Dentro
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Padova
Età
48
Profilo
Inizia a recitare nel 1996 con la compagnia del Liceo Scientifico “I. Nievo”, allestendo lo spettacolo IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA tratto da L. Tardieu, R. Queneau e K. Valentin e diretto da Loris Contarini. Lo spettacolo è risultato vincitore al concorso provinciale “Studenti in Palcoscenico” organizzato dalla cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (a.s. 1995-96). L’anno seguente, con la stessa compagnia, viene realizzato SOGNO tratto da A. Aykbourn, S. Beckett, A. Jarry, H. P. Lovecraft, H. Pinter, W. Shakespeare e D. Thomas. Anche questo spettacolo è risultato vincitore al concorso provinciale “Studenti in Palcoscenico” organizzato dalla cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (a.s. 1996-97). Nel 1999 realizza con il violinista Stefano Chimetto uno spettacolo di Teatro-Musica intitolato LA MUSICA DI ERICH ZANN, tratto da un omonimo racconto di H. P. Lovecraft e portato in scena fino al 2001.
Nel 2000 viene chiamato a recitare dalla compagnia professionistica Bel. Teatro, nello spettacolo HO FATTO UN SOGNO, diretto da Roberto Innocente, produzione allestita per la riapertura del Teatro “Don Bosco” di Padova (16 repliche nel mese di Febbraio 2000). Nello stesso periodo recita in numerosi spettacoli di strada con la compagnia statunitense Big Nazo, che si è esibita nel periodo carnevalesco del 2000 per le strade e nelle scuole di Padova, Venezia, Predazzo (Bz), Campodarsego (Pd). Nel 2001 entra a far parte della compagnia teatrale Teatro Insieme di Padova, il primo spettacolo in cui recita è SOTTOBANCO di D. Starnone per la regia di Daniela Donnici.
Nel 2002 produce FALSE FALSE GUERRE, uno spettacolo di Teatro-Musica con il chitarrista Marco Tanduo, tratto da libri di E. Remondino e G. Strada. Viene portato in scena, fino a tutto il 2003, in numerose manifestazioni o festival.
Esordisce alla regia nel 2003, con due spettacoli:ANTHOPROS musical scritto dall’omonima compagnia amatoriale di Vigonza (Pd); e ASPETTANDO LA SIGNORA GODOT, riadattamento al femminile dell’opera di S. Beckett, realizzato con la compagnia Teatro Insieme.
Attualmente in tournee sta portando gli spettacoli UBU RE di A. Jarry, realizzato con la compagnia Teatro Insieme e in collaborazione con Associazione Piccolo Teatro Don Bosco; lo spettacolo di TEATRO-CINEMA LA STRANA INDAGINE DELL’INVESTIGATORE RAYMOND CIDROLIN tratto da "I Fiori Blu", "Esercizi di Stile", "Zazie nel Metro", "Il Diario Intimo di Sally Mara" di Raymond Queneau (finanziato dalla Regione Veneto); e la piece teatrale IL SIGNOR GIURISATO, corto teatrale scritto da Andrea Nao (spettacolo che nel maggio 2004 è stato finalista del Premio "SNAD - Schegge D'Autore", il festival italiano per Corti Teatrali, organizzato dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD); Il testo è stato segnalato dalla Giuria nel concorso “J. Prevèrt” (2000) organizzato dal Club degli Autori di Melegnano (Mi).
Ha realizzato anche due opere cinematografiche: FORTUNATO, documentario sui ricordi e sulla vita di un 93enne ai giorni nostri; e TRE AI TRENTA, cortometraggio sul momento di crisi di un giovane a ridosso dei trent’anni.
Il racconto “Due ragazze” è stato finalista al concorso “Bando alle Donne – concorso di arte a tutto tondo 2005”, organizzato dal comune di Castelfiorentino (FI), e segnalato dalla giuria ai Premi Letterari “Carla Boero” di Chiasso (TO) e “Tra le Parole e l’Infinito” di Caivano (NA).
Secondo classificato al Premio Letterario Internazionale “Maestrale San Marco / Marengo d’oro 2005” di Sestri Levante (Genova) con “Forte… piano…”, dramma in tre atti sulle vicende che portarono, all’inizio del Seicento, il padovano Bartolomeo Cristofori a costruire il primo pianoforte della storia.