Excel Van der Rose
Rock,forza e grinta unita alla giusta dose di femminilità. Un viaggio in un mondo dove i suoni graffiano e lasciano il segno, dove la voce si fa spazio in maniera imponente e dolce nel contempo.
Un mondo dove quattro ragazze si fanno sentire attraverso un sound energico senza fronzoli ma diretto al cuore di chi ascolta.
2007
- International Riot, Leipzig (DE)
- Lady Fest, Berlin (DE)
- Gute Tone Festival, Pfortzheim (DE)
- headliner al Kalkwerk Festival, Limburg (DE)
- SoRock Festival, Sondrio (I)
2008
- Lustando Festival, Asti (I)
- Woodstone Festival, 11.07.08 Stainz (A)
2009
- German Austrian Tour
- primo premio al Miscela Rock Festival, 06.09.09, Ivrea (I)
- special guest at Reset Festival Ending Event, 27.09.09Torino (I)
- South-Italy Tour
2010
- Registrazione del primo album (ancora inedito) contenente 12 tracce
- La canzone "In my dreams" fa parte della colonna sonora del corto "Storia di un'interrogazione" di Di Rosa e Oddo, primo premio al concorso di videopoesia "Versi di luce"
- Finale nazionale "Emergenza festival" presso l'Alcatraz di Milano, locale live più importante d'Italia.
- Open act per la major band "Linea77", 30.07.10, Aosta (I)
- realizzazione del primo video-clip "Shame"
Formazione Maire Bassou - voce, Lea Mour - chitarra, Velena Mour - batteria, Excel Van der Rose - basso Genere Rock - Hard Rock Contaminazioni Electronica - Electro Rock - Alternative/Indie-Rock Provenienza Torino Incisioni "Shame" EP, 2006 Fotogallery Rassegna stampa
"Ci troviamo al cospetto di una delle formazioni interamente femminili più esplosiva e promettente"
- FLASHMAGAZIE
"sinceramente mi è difficile trovare parole per descrivere la bellezza di queste composizioni [...] sfido a trovare un'altra band con questo carattere e un songwriting così vario e originale"
- ITALIADIMETALLO
"Impegno, stile, grinta, ironia e talento: queste sono le caratteristiche di una band al femminile ben lontana dallo stereotipo delle fanciulle tutte minigonne e ombretto che popolano il mondo musicale"
- GRIGIOTORINO
"Un muro sonoro imponente"
- THEMURDERINN
Collegamenti Esterni Web Site MySpace Fan club Facebook Twitter E-mail jadish@jadish.eu Notizie In Sintesi:NOMINATION PER "SHAME" PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO INDIPENDENTE
Il nuovo videoclip "Shame" realizzato da Daniele Curci ha ottenuto la nomination per il il Premio Videoclip Indipendente 2010, sezione alternativa del prestigioso Premio Videoclip Italiano di Rockol.it dedicata alla produzione videomusicale a buget contenuto, slegata dalla discografia mainstream.
Lo staff del Premio, composto da una giuria di giornalisti, esperti e addetti ai lavori, ha selezionato 30 video, tra cui "Shame", che saranno in gara per i premi nelle categorie "Migliore Video", "Migliore Regia", "Migliore Fotografia", "Miglior Montaggio", "Miglior Soggetto".Biography
Le Jadish, nascono a Torino nel 2006 dall'unione di quattro musiciste con alle spalle una solida esperienza e differenti background.
La loro musica ha uno stile del tutto personale, i brani proposti sono di sicuro impatto emotivo: travolgente potenza strumentale fatta di suoni che spaziano dal metal al rock più trasgressivo, con elementi melodici classici ed elettronici, il tutto unito all'originalità di testi in più lingue e ad una voce grintosa e trascinante. La presenza di Marie Bassou, tedesca di origini italiane, infatti permette alle ragazze di comporre brani in inglese e tedesco. Autrici e arrangiatrici dei loro stessi pezzi le Jadish sono impegnate in un’intensa attività live, con la quale portano in giro per l’Italia e l’Europa la loro musica fatta di passione e forza.Una band in incessante evoluzione che sperimenta continuamente nuovi suoni, senza paura di contaminare la loro musica, ma piuttosto desiderose di renderla sempre più unica, particolare e innovativa.
Coinvolgenti sono i loro live, nei quali la staticità è bandita, sia sotto che sopra il palco.
All’attivo hanno un demo/cd dal titolo “Shame” 6 tracce che hanno raccolto un larghissimo assenso di pubblico e critica nel panorama underground.