Arte e creatività come motore di sviluppo urbano
TORINO - Sala Conferenze, Archivio di Stato
31 maggio 2012 ore 17.00
in collaborazione con: Comune di Cagliari - Assessorato alla Cultura; Comune di Genova – Assessorato Cultura e Politiche per i Giovani; Comune di Milano - Assessorato Cultura, Moda, Design; Comune di Torino - Divisione Cultura, Turismo e Promozione della città.
Il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani presenta le esperienze di Cagliari, Genova, Milano e Torino nel contesto delle odierne politiche di rigenerazione urbana.
Arte e creatività come motore di sviluppo urbano nell’ambito del Festival Architettura in Città 2012 sarà un momento di confronto tra quattro realtà della rete GAI per avviare una serie di riflessioni sui cambiamenti urbani attivati dall’inclusione delle nuove generazioni creative e dall’intervento dell’arte e della cultura nelle società.
Quattro grandi città come casi studio per analizzare i diversi approcci delle amministrazioni locali che vedono nella promozione della creatività e dell’innovazione il motore fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle aree metropolitane post-industriali.
Reinventare la città su base culturale ovvero il progetto culturale complessivo di Cagliari e gli obiettivi del Piano Comunale per le Politiche Culturali che, partendo dall’attuale dicotomia tra centro e periferie, lavora invece per una città policentrica dove ogni zona presenta una sua specializzazione tematica e un suo ruolo all'interno di un’area più vasta, e dove i tanti centri dialogano tra loro costantemente.
Dai distretti industriali ai distretti creativi ovvero l’esperienza di Genova allo scadere del triennio che ha visto il capoluogo ligure protagonista del progetto europeo Creative Cities. Le azioni e le linee strategiche che hanno avuto quali denominatori comuni la creatività, l’innovazione, lo sviluppo, la sostenibilità.
Milano: le trasformazioni di una città nel percorso verso l’Esposizione Universale del 2015. Come cultura del contemporaneo e innovazione si coniugano con un nuovo sviluppo sostenibile.
L’arte pubblica per una nuova identità dei luoghi ovvero come il coordinamento degli interventi contemporanei nelle trasformazioni post-industriali di Torino è diventato asse strategico per la rigenerazione urbana, a conferma della vocazione di una città da sempre laboratorio di cambiamento.
31 MAGGIO 2012 - SALA CONFERENZE, ARCHIVIO DI STATO DI TORINO
PIAZZETTA MOLLINO, DALLE ORE 17 ALLE ORE 19. INTERVENGONO:
Maurizio Braccialarghe, Presidente GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani / Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città - Comune di Torino
Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura - Comune di Cagliari
Guido Gandino, Direttore Direzione Valorizzazione Istituzione Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca - Comune di Genova
Antonio Calbi, Direttore Settore Spettacolo, Moda, Design - Assessorato alla Cultura - Comune di Milano
Francesco De Biase, Dirigente Settore Arti Contemporanee - Divisione Cultura, Turismo e
Promozione della città - Comune di Torino
Modera l’incontro: Carlo Novarino – Presidente Fondazione Ordine Architetti di Torino