Artefatto 2014_Crossing Over
BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA IX EDIZIONE DEL PROGETTO “ARTEFATTO” - PROROGATO AL 21 GENNAIO 2014
ARTEFATTO 2014 – “Crossing over”
L’Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste, Servizio Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Area Cultura e con il patrocinio del GAI e della BJCEM organizza il progetto Artefatto.
////////////////////////////////////////////////////////////////
Art. 1 Finalità »
L’iniziativa, promossa dal Comune di Trieste, è un percorso finalizzato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla promozione e allo sviluppo dell’arte giovane che si conclude con la realizzazione di una mostra collettiva che si svolgerà nel mese di maggio 2014.
Art. 2 Partecipanti »
La partecipazione è gratuita. Sono ammessi a partecipare all’evento giovani artisti di qualunque nazionalità, residenti in Italia o all’estero, di età compresa tra i 17 e i 35 anni (tutti coloro che alla data del 31 dicembre 2013 abbiano già compiuto 17 anni e che, alla medesima data, non abbiano compiuto i 36 anni). Gli artisti potranno presentare i propri lavori o come singoli o come gruppi.
Art. 3 Tema »
Le opere proposte dovranno interpretare il tema di Artefatto 2014: CROSSING OVER
CROSSING OVER: focus sulla complessità del contemporaneo.
Dal termine usato in biologia per indicare il meccanismo di ricombinazione del materiale genetico, il bando invita gli artisti a sviluppare il concetto "crossing over" includendo significati quali scambio, incontro, passaggio, missaggio, commistione, innesto, contaminazione, cambiamento...
CROSSING OVER, ogni contatto genera trasformazione.
Artefatto è un progetto complesso e articolato che vede al suo interno spazi di riflessione e valorizzazione della “Street Art” come strumento di riqualificazione urbana. I promotori del bando auspicano pertanto che il tema scelto, stimoli proposte su una nuova dimensione urbana.
Art. 4 Opere »
I partecipanti possono candidarsi con opere rientranti nell’ambito delle “arti visive” senza limiti di tecnica e dimensione (ad esempio: pittura, scultura, fumetto, fotografia, installazioni, video, performance). Tuttavia gli organizzatori si riservano di non selezionare opere che vadano oltre il limite dello spazio espositivo dedicato alla mostra.
Ogni candidato o gruppo può proporre una sola opera.
Art. 5 Candidature »
I partecipanti dovranno inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata e gli allegati richiesti (foto, cd, eventuale dvd). Non vanno inviate nella fase di candidatura le opere originali. Tutte le schede possono essere scaricate dai siti: www.artefatto.info; www.retecivica.trieste.it.
La documentazione scritta dovrà pervenire esclusivamente in lingua italiana o inglese.
Le candidature potranno essere consegnate a mano o spedite entro e non oltre il giorno 7 gennaio 2014 21 gennaio 2014 (in caso di spedizione farà fede il timbro postale che non dovrà essere posteriore al 7 gennaio 2014 21 gennaio 2014) all’indirizzo:
COMUNE TRIESTE
PROGETTO ARTEFATTO
CANCELLERIA dell’AREA EDUCAZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
Via del Teatro Romano, 7/a
34121 TRIESTE
Orario di apertura al pubblico
da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
L’indicazione della dicitura PROGETTO ARTEFATTO sulla busta è obbligatoria.
Il pagamento delle spese per l’invio delle opere selezionate per la partecipazione ad Artefatto sarà a carico degli artisti. Saranno altresì a carico degli artisti le spese di restituzione.
Le modalità e i tempi per le spedizioni delle opere saranno comunicate agli artisti selezionati.
Art. 6 Commissione »
Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una commissione che sarà composta da membri istituzionali, accademici e tecnici. I risultati della selezione saranno resi noti dopo il 13 febbraio 2014 sul sito www.artefatto.info.
Art. 7 Età dei candidati e selezione delle opere »
La selezione delle opere avverrà secondo 2 modalità:
» Una prima selezione riguarderà le opere presentate da giovani artisti di età compresa tra 17 e 25 anni.
» Una seconda selezione riguarderà le opere presentate da giovani artisti di età compresa tra 26 e 35 anni.
La commissione si riserva la possibilità di non esporre opere precedentemente selezionate se gli originali dovessero differire in maniera evidente dalle immagini inviate.
Art. 8 Catalogo »
A conclusione del percorso verrà pubblicato un catalogo delle opere selezionate. Ad ogni artista selezionato ne verranno fornite due copie.
Art. 9 Ospitalità »
Il Comune di Trieste organizzerà l’ospitalità degli artisti selezionati provenienti da fuori Trieste e dai territori limitrofi nel weekend dell’inaugurazione, compatibilmente alle risorse disponibili, tenendo conto delle distanze di provenienza (precedenza agli artisti provenienti dalle località più lontane). Le modalità di prenotazione saranno rese note agli artisti selezionati.
Art. 10 Allestimento e ritiro delle opere »
Gli artisti dovranno occuparsi personalmente dell’allestimento delle proprie opere, nel caso ciò non fosse possibile dovranno fornire istruzioni dettagliate per l’allestimento agli organizzatori.
Tutte le opere esposte dovranno essere ritirate dagli interessati entro due mesi dalla fine dell’esposizione. Dopo tale periodo l’organizzazione provvederà a inviare l’opera in giacenza secondo le modalità indicate dall’artista nella scheda di partecipazione. Non saranno restituite le documentazioni digitali e cartacee inviate per la candidatura.
Art. 11 Artisti segnalati ed eventi collaterali »
Successivamente alla selezione gli organizzatori si riservano la possibilità di segnalare alcuni artisti per la partecipazione ad iniziative collaterali che si svolgeranno durante il periodo della mostra o successivamente. A tal fine gli artisti che lo desiderano possono aggiungere alla propria domanda di partecipazione un portfolio artistico su supporto cartaceo o digitale. I portfolio non saranno restituiti.