Arti Teatro

Circo Contemporaneo
Arti Visive
Cinema
Danza
Fotografia
Arte Pubblica
Urban & Street Art
Musica Classica E Contemporanea
Altro
Scrittura
Teatro
Video & Sound Art
Arti
Teatro
Città
Torino
Nome del gruppo
Area Ricerche Teatrali Indipendenti
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
34
Profilo

A.R.T.I., Area Ricerca Teatrali Indipendenti è un gruppo di progettazione culturale formato da giovani registi, attori, tecnici, musicisti, architetti, danzatori, grafici/designer, video/film maker, studiosi di storia del teatro, under trentacinque.

Svolge da circa dieci anni corsi di formazione sul territorio nazionale.

Tra le attività svolte ricordiamo il “Laboratorio permanente di formazione per l’attore nuovo”, Napoli, e “L’osservatorio permanente per i nuovi linguaggi”, a Sant’Agata dei Goti (BN), col sostegno del Comune di Sant’Agata de’ Goti.

Tiene inoltre workshop intensivi in giro per l’Italia presso: Teatro Ygramul, Roma, Teatro dei Limoni, Foggia, Teatro delle Balate, Palermo. Ha da poco instaurato un fitto dialogo con l’Università Monte Sant’Angelo di Napoli, che è sfociato in un laboratorio per gli studenti di storia del teatro del corso di Scienze del Turismo.La poetica teatrale di A.R.T.I. fonda le sue basi sulla ricerca di nuovi linguaggi, con particolare attenzione alle esperienze teatrali della seconda metà del novecento. Si propone di fondere in un unico atto performativo le esperienze artistiche dei diversi componenti del gruppo, focalizzando la propria attenzione sul mondo dell’arte a trecentosessanta gradi e non guardando solo al teatro. Gestisce “STUDIOTEATRO”, sede de “L’Indispensabile, rassegna di teatro indipendente” che dal 2011 al 2013 ha ospitato più di cinquanta eventi.

Ha anche editato il nuovo libro di Valerio Sgarra, aprendo così le porte verso l’attività editoriale e ha organizzato una rassegna di cantautorato indipendente italiano chiamata “Canzoni all’asciutto”.

Da circa un anno opera sul territorio Torinese, cimentandosi nella formazione attoriale, guidata dal direttore artistico della compagnia Marco Luciano, grazie al “Laboratorio Permanente di Creazione Teatrale”, e nell'organizzazione, gestione e promozione di MOS_Moncalieri Open Space Festival, festival di Teatro per i grandi spazi, a Moncalieri (TO), della rassegna TPF_Teatro di Piccolo Formato, ospitata dal Teatro Superga di Nichelino (TO), della rassegna MONITOR, che ospita durante tutto il 2015, al circolo Arci No.à, esperienze artistiche di rilievo del panorama nazionale.

Gli spettacoli in produzione sono tra gli altri: “Campomentale”, “Cerimoniale”, “Di un altro amore io ora ti amerò”, “Candido” (Premio Holden, Alessandro Baricco), “Misteri” e “Lontano Nella Neve..._Storie d'Amore e Resistenza”