Matilde Agosti
Matilde Agosti, nata a Genova nel 1998, ha iniziato lo studio del violoncello a sette anni con il padre, per poi proseguire al Conservatorio ‘N.Paganini’ di Genova, dove si è diplomata nell’ Ottobre 2016. Ha seguito diverse Masterclasses con musicisti di chiara fama a livello internazionale come il M° Michael Flaksman, il M° Enrico Bronzi, il M° Antonio Meneses e con il M° Giovanni Gnocchi. Nell’autunno 2015 ha seguito una Masterclass con il M°Lynn Harrell a Genova, selezionata dalla Giovine Orchestra Genovese.
Successivamente ha frequentato l'Accademia dei Musici di Parma a Salsomaggiore Terme e l'Accademia musicale di Fiesole nella classe del M° Giovanni Gnocchi. Durante l’ultimo anno accademico ha seguito presso il Conservatorio di Genova una Masterclass con il M° Umberto Clerici e, ad Agosto 2016 ha partecipato al “Musicampus” di Guardia Piemontese Terme (CS) con il M° Roberto Trainini, alla cui classe presso il Conservatorio ‘C. Monteverdi’ di Bolzano è stata ammessa a Settembre 2016.
Nel Dicembre 2017 ha debuttato come solista con l’orchestra Verdi di Milano nell'Auditorium Cariplo con il concerto di Shostakovic n.1 con la direzione del M° Massimiliano Caldi. Ad Ottobre 2018 ha invece suonato come solista il Concerto di Schumann op.129 con la Kodaly Philharmonic Orchestra Debrecen diretta dal M° Somogyi-Toth in Sala Verdi a Milano, che ha poi avuto l’onore di suonare anche al Teatro Carlo Felice di Genova con l’Orchestra della sua città natale a Gennaio 2019.
Nel maggio 2021 è stata scelta per la Masterclass straordinaria organizzata dal Monteverdi Circle Online Centre for the Performing Arts con il M° Steven Isserlis. E' da tre anni nella classe del M° David Geringas presso l'Accademia Chigiana, e da lui è stata selezionata direttamente per una borsa di studio donata dal Rotary Club Siena come riconoscimento ad un allievo meritevole del corso. E' stata selezionata nel 2022 dall'Associazione De Sono, per la seconda volta, tra i cinque violoncellisti più meritevoli a partecipare alla Masterclass annuale tenuta dal M° Stefano Guarino. Nel 2022 ha partecipato ad una Masterclass speciale presso l'Accademia Stauffer di Cremona con il rinomato violoncellista Mischa Maisky. Lo scorso giugno ha concluso il Master of Arts in Music Performance nella classe del M° Asier Polo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Forma dal 2021 un duo stabile con il pianista Simone Sammicheli, con cui ha suonato in prestigiose sale da concerto tra le quali Tokyo e Parigi, e dal 2022 ha ampliato il suo repertorio in formazione con Mario Strinati, chitarrista, insieme al quale sta promuovendo un nuovo progetto artistico ispirato a Federico García Lorca.
Suona un violoncello di Alessandra Pedota (Cremona,2021).