Edoardo Amodio

Arti Visive
Fotografia
Scrittura
Video & Sound Art
Edoardo
Amodio
Città
Venezia
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Venezia
Età
33
Profilo

Edoardo Amodio

arti visive

Sestiere Cannaregio 96/D Venezia CAP 30121 cellulare 3452486200 easettembre25@gmail.com

Diplomi accademici:

- Laurea Specialistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia (110/110);


- Middlesex University of London MA (Postgraduate);


- Master di primo livello in Sceneggiatura “Carlo Mazzacurati” Università di Padova;

CLIL specializzazione nell’insegnamento in LS, lingua inglese, Università Ca’ Foscari Venezia;

- Trinity College London: ISE III, Integrated Skills in English, CEFR Level C1;

- Diploma in Regia e Sceneggiatura, all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna;

- Finalista al Concorso Premio delle Arti all’Accademia di Belle Arti di Bari.

 

Nato a Roma nel 1991 e residente a Venezia, Edoardo Amodio, pittore, storico dell’arte, ha insegnato nella scuola Istituto Tecnico Industriale Cestari Righi, all’Istituto alberghiero Cornaro di Jesolo e Barbarigo a Venezia, ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte alle scuole medie di Jesolo, ha insegnato Disegno tecnico e Storia dell’Arte al liceo scientifico Veronese Marconi di Chioggia.

 Ha lavorato per anni con i Musei Civici di Venezia, tra cui il Palazzo Ducale, come Educatore Didattico in lingua italiana, inglese e francese. Collabora inoltre con la Biennale Architettura e la Mostra del Cinema.

La sua specializzazione per l’insegnamento lo ha portato a realizzare delle vere e proprie performances assieme a intere scolaresche all’interno dei Musei Ca’ Pesaro e Ca’ Rezzonico sull’approfondimento e la conoscenza anche dell’Arte moderna e Contemporanea.


Per la lingua inglese ha conseguito il diploma di livello C1 del Trinity College di Londra. In seguito ha conseguito il diploma CLIL per l’insegnamento di materie non linguistiche in Lingua Straniera (Inglese), inoltre il Master di primo livello di sceneggiatura “Carlo Mazzacurati” all’Univertsità di Padova. Ha ottenuto inoltre i 24 Crediti Formativi nella Pedagogia, Antropologia, Metodologia Didattica dell’insegnamento e Psicologia cognitiva. È iscritto alle graduatorie in seconda fascia per insegnare discipline pittoriche e storia dell’arte.

Approfondendo i rapporti tra l’Arte e la Musica ha partecipato attivamente a numerosi eventi quali 
Il colore del suono improvviso per la Fondazione Cini a San Giorgio; l’improvvisazione nella Danza, nella musica e nella pittura assieme al Centro Elaborazione Danza, Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e l’Università Ca’ Foscari, alla Telecom; La musica di Giuseppe Matteo Alberti al Conservatorio: un inedito assoluto del 1700 unito all’improvvisazione pittorica; la realizzazione dello spettacolo Dianaballo al Convegno Matematica e Cultura di Venezia a cura del Prof. Michele Emmer.
 Attraverso la Middlesex University di Londra, dove ha seguito un anno di specializzazione, ha potuto esporre I suoi dipinti alla Galleria Art Lacuna di Londra e, con l’organizzazione della stessa università ha realizzato quattro performances di pittura estemporanea con l’intervento attivo del pubblico. Sempre a Londra ha tenuto una conferenza all’Istituto Italiano di Cultura nel 2015 sui rapporti tra pittura, musica e matematica.

 

Scrive sul Cinema per riviste specializzate online. Si è occupato in maniera approfondita sul tema del doppiaggio nel Cinema italiano proponendo tra l’altro una analisi del film “Frenzy” di Alfred Hitchcock (Vimeo, Dubbing Frenzy, video sul doppiaggio italiano).
 Finalista al Concorso “Premio delle Arti” con il dipinto Moriac (150 X 180 cm).