Persona Metropolitana (versione in inglese)
Persona Metropolitana (versione in inglese)
Persona Metropolitana è uno spettacolo sui ritmi delle città e su cosa significa essere cittadini oggi. È un progetto multidisciplinare per un'attrice e una danzatrice con musica elettronica e videoproiezioni che fungono da scenografia.
La storia segue il tragitto della protagonista, Giulia, mentre torna a casa in metropolitana: inizialmente sopraffatta dalla città, durante il viaggio mette in discussione e rivaluta il proprio ruolo all'interno di essa. Oggi, il 55% di noi vive in città, ma si prevede che entro il 2050 questo numero salirà fino a quasi il 70%: il nostro è un invito a superare l'alienazione e lasciarsi ispirare dalle infinite prospettive della collettività.
Dopo aver presentato due studi a Roma a gennaio e a luglio 2023, siamo state selezionate al Dublin Fringe Festival. Abbiamo quindi passato un mese in Irlanda per creare una nuova versione di Persona Metropolitana in inglese, che ha debuttato allo Smock Alley Theatre a settembre 2023 e ottenuto una review da cinque stelle sull'Irish Times.
written & directed by Annachiara Vispi
choreographed by Giulia Macrì
performed by Ciara Berkeley and Giulia Macrì
set and costumes by Freya Gillespie
sound design by Lorenzo Saini
AV design by Hannah Bloom
lighting design by Owen Clarke
production managed by Jack Shanley
produced by Signe Lury