Helena Barbagelata

Arti Visive
Cinema
Danza
Design
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Moda
Musica Classica E Contemporanea
Scrittura
Video & Sound Art
Helena
Barbagelata
Città
Genova
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Genova
Età
32
Profilo

Helena Barbagelata (nata nel 1991) è una modella italiana, artista multidisciplinare, scrittrice, attivista e ricercatrice. Ha ricevuto diversi premi artistici dalla Fondazione Onassis, dal Ministero della Cultura e dello Sport del Governo greco, dall'Università di Trieste, dall'Universitat de València, dall'Universitat de Barcelona, tra gli altri.

Le opere di Barbagelata affrontano in modo personale questioni sociali, politiche, culturali e ambientali. Interagendo con diversi argomenti, combina diversi simboli poetici e li dispone in nuovi pezzi concettualmente stratificati. Barbagelata ama dare vita alla tela e creare opere d'arte che sono personali ma esprimono anche un senso di interconnessione e responsabilità sociale. Lavora avanti e indietro tra disegno, pittura, incisione, videoarte, scultura e scrittura.

La sua pratica interdisciplinare illumina aspetti inaspettati dei soggetti e genera nuovi approcci e idee. Come espressionista, cerca di rappresentare non la realtà oggettiva, ma piuttosto le emozioni soggettive e le risposte che ispirano i soggetti e gli eventi, al fine di esplorare maggiori profondità emotive e le complessità dell'umanità.