Eleonora Bona

Arti Visive
Eleonora
Bona
Città
Roma
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Roma
Età
28
Profilo

Nata a Milano nel 1996, vive e lavora a Roma. Nel 2015 si iscrive al corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si diploma con lode nel 2018 proseguendo gli studi specialistici nella medesima disciplina. Nel 2020 studia per un semestre presso il dipartimento di Pittura e Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti e Design di Bratislava.

Nel 2019 collabora come Assistente nel dipartimento di Arti Visive (cattedre di Anatomia Artistica e Illustrazione Scientifica) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e nel medesimo anno collabora con il Museo MAXXI come mediatrice culturale presso l’installazione “Add Color” di Yoko Ono.

Dal 2016 ha esposto in diverse mostre collettive istituite in gallerie, musei e spazi indipendenti collocati in tutta la penisola. 

Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell'artista; www.eleonorabona.com/bio/

 

www.eleonorabona.com

 

S T A T E M E N T

Nella mia ricerca rifletto sul Tempo e sulla sua azione nelle vicende e nelle relazioni umane. Tempo che viene analizzato nella sua componente fisica e interiore, nonché nel suo ruolo all’interno del meccanismo del ricordo, il quale viene affrontato nel mio lavoro sia da un punto di vista autobiografico, attraverso l’utilizzo di fotografie personali e ricordi che vengono sviscerati nella pratica pittorica, sia da un’ottica sociale e culturale, tramite la rivisitazione di pratiche e tradizioni che costituiscono l’identità culturale della nostra società.

Tutto questo viene da me proposto sotto forma di una narrazione visiva e pittorica in cui, con parole suggerite e volti velati, decontestualizzo situazioni e immagini nell’ottica di una visione soggettiva e re-interpretativa del ricordo, che sia esso personale o collettivo.