William Caruso

Scrittura
Teatro
Video & Sound Art
William
Caruso
Città
Messina
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Messina
Età
31
Profilo

Attore, Regista, Acting Coach, Voice Coach, Insegnante di Arti della Performance.

Muove i suoi primi passi nei teatri di Messina, dove ha partecipato a diversi spettacoli.

Nel 2013 intraprende gli studi professionali a Roma presso l’EUTHECA - European Union Academy of Theatre and Cinema, in collaborazione con l’Università del Galles (Cardiff – UK).

Nell’estate del 2014 partecipa come co-regista e performer alla creazione collettiva Un giorno nella vita della città, con Craig Peritz e Christian Vollmer, attori del Living Theatre di New York, presso il Festival di Fiano Romano.

Sempre nello stesso anno partecipa al corso di alta formazione Playing Shakespeare con il maestro Bruce Myers per il Globo Teatro Festival.

Nel 2015 è Re Federico in Pene d’amore perdute al Calatafimi Segesta Festival Dionisiache, con la regia di Federica Tatulli. Nello stesso anno è in Erebo. Il lungo Addio, spettacolo messo in scena a Roma per il Festival dell’Arena con la regista e drammaturga Auretta Sterrantino.

Consegue il Bachelor of Arts - First Class with Honours in Performing Arts nel maggio del 2016.

Nello stesso mese è assistente alla regia in Caino.Homo Necans, regia di Auretta Sterrantino, andato in scena alla Sala Laudamo del Vittorio Emanuele di Messina. In estate è performer in U muortu, mise en espace regia di Daniela Orlando durante Write, residenza artistica internazionale di drammaturgia diretta da Tino Caspanello.

Sempre nel 2016 è in Wunderkammer - Suggestioni Poe-tiche, regia di Auretta Sterrantino per il quarto anno della rassegna Atto Unico, presso il Teatro Savio di Messina. Alla fine del 2016 viene ammesso agli studi presso l’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

Nel 2017 ricopre il ruolo di Prometeo nello studio del Prometeo Incatenato di Eschilo, diretto da Antonio Zanoletti per 3drammi3, il Festival Ibleo della tragedia greca. È performer di teatrodanza nella Notte del Rifugiato del 2017 al Teatro Greco di Siracusa, nella coreografia del maestro Micha Van Hoecke.

Nel mese di luglio partecipa con il suo monologo Un uomo, ispirato alla vita del giornalista Giuseppe Fava, alle Feste Archimedee di Siracusa, replicando diverse volte per le strade di Ortigia.

Nel mese di agosto partecipa alla residenza artistica Cantiere Cibele, con la supervisione artistica di Mario Incudine e Michele dell’Utri e con la produzione dell’INDA di Siracusa. Alla fine del percorso è performer nello spettacolo Le Notti di Cibele, regia di Mario Incudine presso il Teatro Akrai di Palazzolo Acreide (SR).

Tra agosto e settembre 2017 partecipa a Tracce di Memoria, progetto teatrale europeo di recupero delle tradizioni curato dall’associazione Archidrama e dal pedagogo senegalese Mamadou Dioume, culminato con una performance all’interno del Festival Tracce di Memoria a Montalbano Elicona (ME).

Nell’aprile del 2018 è performer nello studio Cassandra, ispirato all’omonimo romanzo di Christa Wolf e diretto da Claudio Collovà per l’Accademia del Dramma Antico di Siracusa. Nel 2018 partecipa come attore alle rappresentazioni classiche del 54° Festival del Teatro Greco di Siracusa, partecipando ai cori dell’Eracle di Emma Dante, de I Cavalieri di Giampiero Solari e de Le Rane di Giorgio Barberio Corsetti.

Nel 2019 è in tournèe per diverse scuole del territorio nazionale con La Lisistrata, regia di Massimo di Michele e produzione dell’Accademia del Dramma Antico di Siracusa. Ottiene il diploma accademico nello stesso anno presso l’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Nell’estate 2019 è autore, co-regista e performer in "Naca du Mari," un concerto spettacolo per il Folktoria Festival a Victoria (Canada).

Dalla fine degli studi accademici è assistente della pedagoga della voce di fama internazionale Francesca della Monica, aiutandola a diffondere il metodo Vocazione – Spatium Vocis sia in Italia che all’estero.

Tra il 2020 e il 2023 approfondisce gli studi sulla vocalità nella performance con numerosi esperti di Voce di fama nazionale e internazionale: Francesca della Monica, Fabio Lazzara, Ivan Lazzara, Alfonso Gianluca Gucciardo, Marco Fantini, Vittoria Carlino, Claudio Fabro, Erika Biavati, Chiara Guidi, Francesca della Monica, Matteo Belli, Ernani Maletta, Enrico di Lorenzo, Melania Giglio, Marco Podda, SeiOttavi, Simone Marchetti, Silvia Girotto, Gaspare Balsamo, Onelia Soldini, Anne-Marie Speed, Naomi Eyers.

Durante le sue ricerche sulla vocalità, si avvicina agli studi del modello Estill Voice Training e comincia una lunga formazione con il suo mentore Francesco Mecorio.

Nel mese di Maggio 2021 partecipa come collaboratore e attore dell’associazione Isola di Confine al progetto europeo Toma la Calle (Madrid).

Nel mese di Luglio 2021 partecipa alla masterclass di alta formazione Le Onde & Blue Note presso la Biennale College Teatro di Venezia con Chiara Guidi e Galatea Ranzi.

Nello stesso mese è in scena con Sconosciuti, primo studio del collettivo Landscape7, al Festival Contamina di Piombino.

A Settembre 2021 è Lui nello spettacolo In Tacito Quadrante, regia di Auretta Sterrantino, andato in scena al Cortile Teatro Festival di Messina.

È Don Pedro in Molto Rumore per Nulla, produzione di avvio della stagione 2021/22 del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, regia di Giampiero Cicciò.

Tra Settembre 2021 e Aprile 2022 è collaboratore artistico del progetto master dell’Accademia Dimitri di Verscio (Svizzera) di teatro fisico Matr, diretto dalla regista Isabella Giampaolo.

Nel 2022 partecipa come attore alle rappresentazioni classiche del 57° Festival del Teatro Greco di Siracusa: è coreuta nell’Edipo Re di Robert Carsen.

Durante il soggiorno a Siracusa ha la fortuna di seguire sia un laboratorio di recitazione sulla drammaturgia di Pasolini condotto da Mauro Avogadro che un laboratorio su Samuel Beckett condotto da Graziano Piazza.

Nell’agosto 2022 è performer e coordinatore dei cori in Storie di Liolà, progetto ideato da Daniela Ursino e Tindaro Granata e messo in scena al Tindari Festival 22 con i detenuti della Casa circondariale di Gazzi e con la regia e le musiche di Mario Incudine.

Nello stesso mese partecipa al laboratorio Edipo’s Lab Family, promosso dalla compagnia Scena Nuda e tenuto dalla regista Serena Sinigaglia e dalla drammaturga Letizia Russo a Portigliola (Calabria).

A fine settembre presenta per le strade di Messina, in collaborazione con IDA Itinerari di Ascolto, di cui è rappresentante siciliano, e con le musiche di Fracargio Ensemble, il suo primo progetto site-specific: la passeggiata sonora 5:20, ispirata liberamente agli avvenimenti del terremoto di Messina del 1908.

In ottobre dello stesso anno partecipa al workshop Shakespeare nostro contemporaneo, con il regista Daniele Salvo e l’attrice Melania Giglio a Roma.

In novembre è voce solista in Inferno, studio vocale e sonoro ispirato all’Inferno dantesco, con musica live eseguita dall’Ensemble Fracargio.

Tra la fine di dicembre 2022 e i primi giorni di gennaio 2023 presenta, in collaborazione con IDA Itinerari di Ascolto, il Mu.Me di Messina e il Museo dei Peloritani di Gesso (ME), e con le musiche dell’Ensemble Fracargio, la performance site-specific In Nativitate Domini, passeggiata sonora ispirata liberamente alle storie del Natale dei primi del ‘900 messinese, in dialogo con le opere pittoriche del Museo Regionale messinese.

A gennaio 2023 presenta, come co-regista e interprete, lo studio Effetto Paradiso al Festival inDivenire 2023 a Roma, in collaborazione con La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.

Tra la fine di marzo 2023 e i primi giorni di aprile 2023 presenta, in collaborazione con IDA Itinerari di Ascolto, il Mu.Me di Messina e il Museo dei Peloritani di Gesso (ME), e con le musiche di Fracargio Ensemble, la performance site-specific Mysterium – dentro la croce, percorso sonoro sulla Passione, in dialogo con le opere pittoriche del Museo Regionale messinese.

Tra aprile e giugno 2023 lavora alle rappresentazioni classiche del Festival del Teatro Greco di Siracusa, in particolare come assistente volontario alla direzione dei Cori nel Prometeo Incatenato di Leo Muscato e in Medea di Federico Tiezzi, e come assistente volontario alla regia ne La Pace di Daniele Salvo.

A fine giugno dello stesso anno si certifica come Insegnante di Arti della Performance presentando la tesi “La Vocalità dell’attore nel teatro contemporaneo” a Voce in Equilibrio, percorso di formazione per insegnanti di voce nell’ambito delle arti performative presso il Teatro Brancaccio di Roma, coordinato da Fabio Lazzara, Ivan Lazzara e Alfonso Gianluca Gucciardo.

Nello mese di Luglio è collaboratore artistico in E chi sei tu?, performance diretta da Isabella Giampaolo sul tema dell’Alzheimer per la Fondazione Claudia Lombardi di Lugano (Svizzera).

Nel stesso mese partecipa al primo incontro, tra Palermo e Catania, del progetto europeo “Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes”, con altri artisti under35 provenienti da diverse parti d’Europa per l’elaborazione di nuovi progetti site-specific.

 

La sua passione per l'insegnamento lo ha portato a tenere seminari e lezioni di Voce e Recitazione in diverse scuole: CREG Scuola di Recitazione di Tradate - Varese; Festival Contamina di Piombino - Toscana; Da Vinci Italian Center di Victoria – Canada; Vaudeville scuola di recitazione e musical – Messina e Palermo.

Nel maggio 2021 è insegnante di Voce dell’associazione Isola di Confine per il progetto europeo Toma La Calle a Madrid.

Nel dicembre 2021 è collaboratore del suo mentore Francesco Mecorio per lo studio “Estill e il training vocale dell’attore” al corso Estill Advanced: Applicazioni e Nuove Prospettive. Nei primi mesi del 2022 insegna Acting e Voice presso il corso di laurea dell’ International College of Musical Theatre di Roma, coordinato da Onelia Soldini.

Tra aprile e giugno 2023 ha la fortuna di poter elaborare la sua tesi sulla vocalità attoriale con alcuni allievi del primo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa.

Nel mese di luglio 2023 è relatore del seminario “Dizione e Comunicazione: una riflessione sulle espressioni del linguaggio quotidiano” nell’ambito delle attività formative del corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli studi di Messina.

 

Attualmente, oltre a perseguire l’attività pedagogica con diverse scuole sul territorio nazionale, prosegue la sua ricerca artistica sul site-specific, elaborando nuovi lavori in grado di mettere in relazione spazio, performance e pubblico.