Chiara Chemi
Chiara Chemi è una visual artist attiva soprattutto come videomaker, animatrice e illustratrice, sotto il moniker TheDollMaker.
A sedici anni vince un concorso per illustratori indetto da Panini Comics presso il Napoli Comicon, ma, affascinata dal rapporto tra immagine e musica (per passione suona e compone), si specializza nell'audiovisivo presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.
Nel suo percorso, iniziato da giovanissima, TheDollMaker ha lavorato con svariate importanti realtà tra cui One Championship, Sky Italia, Studio Croma, Rezophonic, Rocker SRL, etichette discografiche e gallerie d'arte.
I suoi lavori sono presentati su riviste nazionali e internazionali e la redazione di Indie-eye l'ha definita “una delle più importanti e proteiformi artiste del panorama italiano”.
Nel 2021 è stata finalista, tra gli altri, del prestigioso Asolo Art Film Festival nella sezione Film d'Arte-videoclip.
Attualmente di base a Milano, negli anni bolognesi si è occupata anche di booking per etichette discografiche e di event planning in ambito artistico-culturale (tra le altre iniziative, è stata membro della direzione
artistica e giuria musicale del PoverArte.
Il suo percorso nelle visual art si incrocia con le sue sperimentazioni musicali e liriche.