Marco Curiale
Marco Curiale è un’artista visivo nato nel 1998 a Torino dove tutt’ora vive e lavora. Nel 2020 si laurea in Scultura presso l’Accademia Albertina Di Belle Arti, nel 2023 completa il suo percorso di studi nella stessa accademia.
La sua ricerca artistica è legata agli opposti e alle somiglianze. Attraverso vari media, per lo più installativi, cerca di creare cortocircuiti che mettano in luce dinamiche estremizzanti e in continua evoluzione, come quelle tra la generazione alla quale appartiene e la cultura visiva online. I miliardi di input visivi — alla base di sottoculture pop o fenomeni poco conosciuti — che riceviamo tutti i giorni, sono difatti parte integrante del suo interesse artistico e diventano, una volta filtrati dalla sua memoria, materiale primario per innescare processi ibridi e narrative altre, figlie di quella complessa mitologia collettiva sulla quale si basa il web.
Ha partecipato a varie mostre e residenze, tra cui: CornerAholic festival, Bologna, 2023, curata da Massimo Bartolini e Federico Zamboni; Novissimi+, Cumiana 15, Torino, 2022, curata da Associazione Gheddo; CREMA, Associazione Bastione, Torino, 2022, curata da Franko B; Abbiamo invitato un po’ di artisti nello Spazio, Osservatorio Futura, Torino, 2021, curata da Osservatorio Futura; (Very) Young Italians, online exhibition, 2020, curata da Edoardo Monti per Palazzo Monti e AucArt e Passione Bi-Polare, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2019.