Jacopo Dolce

Teatro
Jacopo
Dolce
Città
Sabaudia
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Latina
Età
35
Profilo

Diplomato 2021 al Corso per Attori della Scuola del Teatro Musicale di Milano, dove studio canto, danza e recitazione.

A settembre 2021 debutto con lo spettacolo “La Piccola Città” con la regia di Gabriele Vacis (prodotto da STM), dove interpreto il Dottor Gibbs, e partecipo alla tournée nazionale l’anno successivo.

Regista e drammaturgo per il Festival Fuori di Coccia 2021 (prodotto da Fondazione Teatro Coccia).

Lo stesso anno sono Aiuto Regia per “Nunsense - Le amiche di Maria“ e Assistente alla regia per “Piccole donne - Il musical di Broadway” (regia di Fabrizio Angelini, prodotti da La Compagnia dell’Alba e Teatro Stabile D’Abruzzo). Nel 2023 Assistente alla regia per “L’Attimo fuggente” (regia di Marco Iacomelli, prodotto da STM e ErreTiTeatro).

Fondatore e Presidente della compagnia U.R.CA. - L'Ultima Ruota del Carro insieme ad altri sei colleghi diplomati alla Scuola del Teatro Musicale, che debutta a Marzo 2022 con un adattamento di Piccole Donne con brani cantati dal vivo alla Cascina Grande di Rozzano (Mi) e a Dicembre mette in scena un adattamento di Canto di Natale, sempre con brani cantati dal vivo, prima in una piazza di Rozzano, poi ad un evento per il Rotary Club di Bologna.

Attualmente dedito alla coraggiosa scrittura di un musical originale, un adattamento del film Santa Maradona di Marco Ponti con sonorità sperimentali.