Jacopo Fagioli
Classe 1997 il trombettista toscano è stato riconosciuto come 3° Nuovo Talento Italiano nella classifica TOPJAZZ 2022 della rivista MUSICA JAZZ.
È attivo in diversi progetti originali della nuova scena jazz nazionale come Sara Battaglini Vernal Love (edito da Auand Records e con Bernardo Guerra, Simone Graziano, Francesco Ponticelli e Beppe Scardino), Federico Nuti InFormal Setting (edito da HORA RECORDS e con Mattia Galeotti, Francesco Panconesi e Amedeo Verniani) e Francesca Gaza Lilac For People (edito da TUK MUSIC e con Luca Sguera, Lorenzo Pellegrini, Federico D'Angelo e Alessandro Mazzieri).
Compone per il proprio progetto d'esordio Bilico in duo col pianista Nico Tangherlini (edito da AMP Music&Records, Oslo) e collabora frequentemente con orchestre jazz in Toscana, Emilia- Romagna e Umbria.
Ha una formazione accademica mista di jazz e classica; ha studiato improvvisazione presso L'Accademia Siena Jazz e ai corsi specialistici di Stefano Battaglia ed è attualmente allievo del M° PierGiuseppe Doldi (Iª tromba dell'orchestra del teatro La Fenice di Venezia) al Conservatorio di Rovigo.