Francesca Fantini

Altro
Musica Classica E Contemporanea
Francesca
Fantini
Città
Gardone Val Trompia
Nome del gruppo
airkeychains
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Brescia
Età
28
Profilo

Energetiche, brillanti e coinvolgenti, le interpretazioni e le improvvisazioni di Francesca Fantini lasciano sempre il segno dopo ogni performance. Sassofonista che abbraccia le sfide della contemporaneità, Francesca è sempre pronta a portare sul palco opere inedite o meno conosciute e improvvisazioni audaci. Per lei, l’obiettivo non è la bellezza, ma la provocazione intellettuale ed emotiva.

Francesca inizia a suonare il sassofono a 10 anni nella sua città natale, Gardone Val Trompia, presso la scuola della banda cittadina. Durante i primi anni, sviluppa una grande passione per la musica classica e intraprende i corsi pre-accademici al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. A 15 anni, rimane folgorata ascoltando su YouTube Snowflakes and Sunshine di Ornette Coleman, ma il contesto musicale in cui vive non le permette di approfondire subito quell'interesse.

A 20 anni, si trasferisce a Maastricht, dove si iscrive al prestigioso Conservatorium, rinomato in tutta Europa per il suo respiro internazionale. Durante gli studi, raggiunge una padronanza eccellente dello strumento e del suo repertorio. Nel 2019, vince l’audizione per l’European Union Youth Wind Orchestra, partecipando a una tournée tra la Città di Lussemburgo, Remiremont (FR) e Saarbrücken (DE), dove suona nella sala della Radio della città. In questi anni in Olanda, trova la sua voce come musicista da camera, in particolar modo affinando tecniche e padronanza dei repertori contemporanei. Grazie a questi, si avvicina per la prima volta in maniera diretta all’improvvisazione. Tuttavia, neppure a Maastricht trova il luogo ideale per liberare tutto il suo potenziale.

Dopo aver completato con successo gli studi presso il Conservatorium Maastricht, torna a Brescia, dove si iscrive al biennio di Musica da Camera. Nel 2022, trascorre un semestre Erasmus presso la Lithuanian Music and Theatre Academy di Vilnius. Qui, senza dover aspettare la prima neve, trova finalmente il contesto ideale per esplorare le sonorità di Snowflakes and Sunshine. Inizia così uno dei periodi più produttivi della sua vita: fonda, insieme ai musicisti Gregory Horoneko e Danielius Daubaras, il trio di improvvisazione libera airkeychains e comincia a esplorare le relazioni tra suono, corpo e movimento con l’attore e danzatore Ali Efe Özkan.

Tornata a Brescia, conclude gli studi con 110 e lode e riceve una menzione speciale per la sua tesi, Tra interpretazione e improvvisazione. Complementarietà e sviluppi tra la musica da camera contemporanea e l’improvvisazione libera.

Francesca è un’attiva performer europea. Ha suonato in importanti luoghi della musica come il Muziekgebouw Eindhoven, la Salle Poirel di Nancy, il Muziekgieterij di Maastricht, la sala della Radio di Saarbrücken, tenendo concerti in Belgio, Paesi Bassi, Italia, Francia, Germania, Lituania, Estonia e Lussemburgo. Ha all'attivo numerosi progetti con stimati musicisti (airkeychains, Duo Taïta sax & piano, flussobliquo, Che genere di musica ascolti?), oltre al suo progetto personale in solo, Body of Sounds.

È dottoranda presso l'Università di Roma Tre, in forma associata con il Conservatorio di Brescia, dove sta portando avanti una ricerca finalizzata a sviluppare le complementarietà tra suono e movimento.

Ascolta la sua musica sul suo YouTube Channel: Francesca Fantini