Less is more - ootherside collective
Less is more - ootherside collective
Less is more project
Ricerca e condivisione: movimento, composizione istantanea e convivenza
Otto performers provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Polonia, Grecia, Svizzera e Italia) nutrono il lavoro di ootherside collective. Sono tutti professionisti con background molto diversi, uniti dalla pratica di Passing Through, tecnica che tutti hanno direttamente studiato con David Zambrano e che è il fondamento e il punto di partenza della ricerca del collettivo.
Lo scopo del collettivo è di ritrovarsi, almeno una volta all’anno, in residenza ovunque sia possibile nel mondo, per nutrire la pratica di Passing Through e svilupparla, andare oltre, grazie al preziosissimo apporto personale di ognuno. L’insegnamento di D. Zambrano è già chiaramente basato sulla fondamentale importanza della condivisione e si sente la necessità di metterlo in pratica tra i componenti, proponendo workshops e a livello performativo.
Inoltre, la ricerca si sviluppa sia relativamente alla dinamica di gruppo e allo spazio, sia alla responsabilità del singolo rispetto al gruppo. Il collettivo è molto interessato a conoscere il luogo in cui si danza e che ospita.
Il Progetto Less Is More contiene valori e norme di condivisione realizzati attraverso una struttura che si sviluppa durante la residenza. I punti saldi tecnici sono: corse e camminate come base della danza, secondo la tecnica di Passing Through e necessità di scoprire il solo, il rapporto del singolo danzatore con il gruppo; inoltre, importantissimo è rimanere ancorati al presente, allo spazio, alla dinamica e alla musica, sempre in ascolto.