Alice Giroldini
Alice Giroldini nasce a Parma, dove si laurea a pieni voti in Beni Artistici, Teatrali eCinematografici. Nel 2014 si diploma come attrice alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova e negli anni successivi continua la sua formazione con Cesar Brie, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco, Michela Lucenti, Marco Lorenzi, Tomi Janezic, Paolo Antonio Simioni, Jurij Ferrini, Theodoros Terzopoulos, Marco Maccieri, Fausto Paravidino e Lucia Calamaro. Nel 2017 interpreta Cordelia nel Re Lear a fianco di Ennio Fantastichini diretta da Giorgio Barberini Corsetti prodotto dal Teatro di Roma e l’anno precedente è nel cast italiano della performance ‘Todo lo que està a mi lado’ diretta da Fernando Rubio e prodotta dalla Triennale di Milano. Nel 2018 interpreta Grushenka ne I Fratelli Karamazov a fianco a Glauco Mauri e Roberto Sturno, prodotto dalla Compagnia Mauri-Sturno e Teatro della Pergola. Nel 2021 è diretta da Davide Livermore prendendo parte alle Coefore_Eumenidi di Eschilo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e dalla Fondazione INDA di Siracusa. Negli anni collabora con altri registi tra cui Andrea Collavino, Davide Livermore, Elena Gigliotti, Marco Maccieri, Andrea Di Casa, Gianfranco Pannone, Pino Petruzzelli, prendendo parte a diversi spettacoli prodotti dal TeatroDue di Parma, il Centro TeatraleMaMiMò, la Fondazione INDA e il Teatro Nazionale di Genova. Nel 2020 fonda la Compagnia LeAmare insieme a Fiammetta Bellone, Elena Dragonetti e Sara Cianfriglia. Nel 2023 prende parte allo spettacolo "Salveremo il mondo prima dell’alba" di Gabriele Di Luca diretto da Carrozzeria Orfeo, spettacolo prodotto da Carrozzeria Orfeo, Marche Teatro, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Bellini di Napoli e Teatro dell’Elfo di Milano. Nel 2020 vince il concorso ThinkBig promosso da Fondazione Cariparma e Comune di Parma realizzandoPanchinaPostPandemica un’installazione e una performance site-specific nella piazza della città.
Nel 2022 vince il RomaFringeFestival come miglior spettacolo e migliore attrice con il monologo Lady Grey di Will Eno diretta da Marco Maccieri, vincendo anche il premio della stampa. Nel 2023 frequenta il corso Animateria, Corso Teatrale di Alta formazione per animatore esperto nei linguaggi analogici e digitali del Teatro di Figura.
Tra gli spettacoli più importanti:
I Fratelli Karamazov di F. Dostoevskij Regia M. Tarasco (Compagnia Mauri-Sturno –Teatro della Pergola 2018/2019) Lady Grey di W. Eno Regia M. Maccieri (Centro Teatrale MaMiMò) Re Lear di W. Shakespeare Regia di G. Barberio Corsetti (Teatro Argentina di Roma 2017-2018 ) Todo lo que està a mi lado” di F. Rubio Regia di F. Rubio (Triennale Teatro dell’Arte - 2017) La Donna più grassa del mondo di E. Aldrovandi Regia di A. Ruozzi (Centro Teatrale MaMiMò) Estate in Dicembre di C. Africa Regia di A. Collavino (Teatro Nazionale di Genova - 2019) Charlie Sonata di D. Maxwell Regia di Mauro Parrinello (Compagnie Enchiridio – 2020 – Spettacolo finalista al Premio Forever Young della Corte Ospitale ), Autunno in Aprile di C. Africa Regia di Elena Gigliotti (Teatro Nazionale di Genova 2020), Coefore_Eumenidi (Teatro Nazionale di Genova - Fondazione Inda di Siracusa)