Emma Graziani
Emma Graziani è una fotografa che vive e lavora a Ravenna (RA).
Da sempre appassionata di fotografia, con una predilezione soprattutto per la street photography e la fotografia di scena, da una lieve timidezza ha affinato la sua capacità di osservazione e di elaborazione mentale di immagini, arrivando a coniugare nella sua produzione artistica grafica e fotografia, due discipline che studia da anni.
Ha conseguito un Diploma in Comunicazione Visiva e Pubblicitaria nel 2017, una Laurea Triennale in Progettazione Artistica per l’Impresa – indirizzo Fotografia alla LABA di Rimini nel 2020, un Diploma in Fotografia di Scena all’Accademia Teatro alla Scala nel 2022, un Master di I Livello in “Produzione, curatela digitale e valorizzazione dell’audiovisivo dello spettacolo dal vivo” dell’Alma Mater Studiorium Università di Bologna, e ha frequentato il percorso “Mestiere delle Arti V edizione”, promosso dal GA/ER Giovani Artisti Emilia Romagna, con il supporto della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2011 ad oggi ha frequentato diversi corsi di fotografia, progetti e workshop. I più importanti sono stati: “Festival Ammutinamenti” dal 2014 al 2016, “Bohemian Focus” di Ravenna Festival nel 2015, “Speciale 18 25” di Fotografia Europea nel 2020 e nel 2022.
Nel 2023 ha fatto parte del “Dream Team” di Giffoni Innovation Hub durante il 53° Giffoni Film Festival. Nello stesso anno vince il Premio Internazionale per la Fotografia Giuseppe Primoli, indetto dalla Fondazione Primoli.
Nel 2024 ha frequentato la Masterclass "T/Essere - strumenti di progettazione, promozione e gestione di eventi e spettacoli”, promossa da Theatron 2.0, al percorso Percorsi Spericolati promosso dalla Fondazione Pietro Pittini ed è entrata a far parte del collettivo artistico di Giffoni Shock, promosso dal Giffoni Film Festival