IMMERSUS #0, 2019
IMMERSUS #0, 2019
IMMERSUS #0, installazione video (loop), bronzo, 2019.
L’installazione si propone di interagire con lo spazio circostante ed il fruitore attraverso 2 medium: il primo, medium corporeo, un automatismo fisico generato dalla presenza di un oggetto (il joystick) con una grande carica attrattiva data dalle caratteristiche di interazione che racchiude in sè, seppure privato delle proprie funzionalità. In altre parole, la voglia automatica di afferrarlo e utilizzarlo seppure non sia reale e funzionante. Interazione rafforzata dalla proiezione video di un estratto di 00:00:50 dal film “Essere John Malkovic” che propone una ripresa soggettiva, con l’ausilio di un paio di cuffie per consolidarne l’isolamento e l’immedesimazione. I due medium si incontrano e si scontrano generando un contrasto che dà rilevanza al punto focale del lavoro: IL LIMITE, limite di interazione che si prova quando ci si pone in dialogo con una visione che non coincide con la propria