Paloma Irene Leyton
Paloma Leyton (Rosario, Argentina, 1994) opera nei campi dell'arte, della ricerca e dell'educazione.
Attualmente dottoranda in Études et pratiques des Arts presso l'Université du Québec à Montréal (2021-2025), il suo lavoro si focalizza sui legami che esistono tra la gestione della gravità nei corpi e a costruzione identitaria degli individui. Questa si materializza in formati variabili: performance, video, percorsi di laboratori didattico-creativi, articoli e pubblicazioni.
Combina una formazione accademica in Arti Visive (Laurea quadriennale in Belli Arti/Universidad de Granada, 2015; Diplôme National d’Arts Plastiques avec mention/École Supérieure des Beaux-Arts de Nîmes, 2015; Laurea Magistrale in Arti Visive/Università IUAV di Venezia, 2018) con un percorso personale come acrobata aerea ed insegnante, lavorando per diverse compagnie in Spagna, Francia, Italia e Norvegia. La sua ricerca orbita attorno alle nozioni di gravità, attaccamento e appartenenza, e il loro impatto nella creazione contemporanea, principalmente in circo e performance.
Come artista il suo lavoro è stato esposto tra altre opportunità a La Biennale di Venezia, Centre d’Art Contemporain Franco-Chinois, Fondazione Bevilacqua la Masa, Carré d’Art, U10 Umetnički prostor or Festival Internacional de VideodanzaBA. È fondatrice della Cia. Denkraum e la coordinatrice del progetto di circo sperimentale "Atentamente, el Universo" (assieme alle acrobati Costanza Lovazzano e Macarena González Neuman), co-fondatrice dell’associazione di danza aerea con sede a Venezia Aria Alta (assieme a Giulia Mazzucato, Masa Grbic e Delia Occhiucci), ha collaborato occasionalmente come performer di danza verticale con Vertical Waves Project e durante gli ultimi cinque anni ha lavorato in educazione artistica in ambito museale presso La Biennale di Venezia, Solomon R. Guggenheim Foundation e Collection Pinault.