Marco Luparia

Musica Classica E Contemporanea
Musica Elettronica
Pop/rock/black/world Music
Marco
Luparia
Città
Torino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
28
Profilo

Marco Luparia è un artista piemontese che vive tra Torino e Parigi. Compositore, media artist e percussionista, sviluppa una produzione interdisciplinare che abbraccia la sensibilità elettroacustica, improvvisazione e diverse tradizioni musicali extraeuropee. Alcuni dei temi ricorrenti nel suo lavoro sono il ruralismo mistico, la paramnesia e il sonno. La sua produzione assume forme diverse, che vanno dalle composizioni per grandi ensemble alle installazioni sonore, alle performance solistiche.

Dopo una gioventù immersa nella scena artistica torinese, il crescente interesse per l'improvvisazione lo porta a iscriversi al dipartimento di batteria jazz al Conservatorio dell'Aia e poi al Conservatorio Nazionale di Parigi. Oltre agli studi principali, Marco ha esplorato parallelamente il repertorio contemporaneo per percussioni, la musica carnatica, la composizione, l'elettroacustica, la costruzione di strumenti, il gamelan, l'orchestrazione e la programmazione. Tutte queste aree di interesse confluiscono nella ricerca artistica personale di Marco, che si concentra sulle intersezioni tra l'improvvisazione e la composizione, l'arte sonora e le possibilità multimediali.

Oltre ai suoi progetti principali (BENBEN, Masnä, FRANTX, Fade In, Anaphora), si esibisce spesso con i danzatori e coreografi Carole Bordes, Thomas Brena, Camilla Monga, Johanna Faye e Saido Lehlouh. Marco è il fondatore di QUOIS, un'associazione con sede a Torino che si propone di fertilizzare le realtà artistiche contemporanee della regione attraverso residenze artistiche di contaminazione che coinvolgono compositori ed ensemble provenienti da tutta Europa.

Si è esibito in Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania, Danimarca, Polonia, Olanda, Svizzera, Portogallo e nei seguenti festival musicali: Rewire (2019), Umbria Jazz (2019), Fara Jazz (2019), Tilburg Jazz Festival (2019), Veneto Jazz (2021), Détours de Babel (2022-23), Space is the Place (2022-24), Vicenza Jazz (2023), Novara Jazz (2023), Sile Jazz (2023), Maderna Jazz (2023), Mantoue Jazz (2023), North Sea Jazz (2023), Porta-Jazz (2024), Torino Jazz Festival (2024), Jazz in Duketown (2024), Causa Efeito (2024) ed altri ancora.