Benedetta Lupi
Leggiadra, sensuale, elegante e soprattutto talentuosa. Così è stata più volte definita la Toscana Benedetta Lupi dai critici ed esperti del settore musicale. Nata per cantare e fare musica, inizia sin da piccola a studiare con un obbiettivo ben chiaro ed importante, quale il divenire una professionista.
I suoi primi passi, ovviamente canori, li ha mossi tra il genere Pop internazionale ed il Blues, iniziando a suonare prima la chitarra e poi il pianoforte, strumento che le ha poi permesso di passare alla tastiera.
La sua precoce partecipazione a numerosi stage e concorsi anche Internazionali la mettono immediatamente in mostra conseguendo ottimi risultati. Tra i più importanti, la triplice partecipazione al Festival di Castrocaro e la vincita dell'International Contest di Locarno (CH) nel recente 2015. Attratta dallo studio della musica accede al Conservatorio Mascagni di Livorno, senza aver precedentemente seguito studi liceali, ma superando con meravigliosi voti l'esame di ammissione al corso di canto Jazz e Pianoforte, laureandosi poi con un meraviglioso 110 e Lode nel Febbraio 2022. La sua è una tonalità Jazz bianca sobria, con una espressività spiccata e capace, dotata di sfumature blues e soul, con uno scat sicuro ed ammaliante. Ha partecipato a vari Masterclass con la prof. Tiziana Ghiglioni, Albert Hera, Diana Torto, Danilo Rea e John Taylor. Ha studiato composizione e arrangiamento con il prof. Mauro Grossi ed è stata allieva in canto jazz di Michela Lombardi e Federica Gennai. Ha inoltre seguito i corsi Voicecraft, per l'insegnamento del canto moderno con Loretta Martinez ed Elisa Turlà.
Attualmente presta la sua voce a due gruppi musicali ed è possibile ascoltarla con i "CalmApparente" ed i loro brani inediti già ascoltabili su tutte le piattaforme web ed in onda su alcune Radio libere d'Italia, oppure con i "Three", gruppo Jazz dallo spiccato genere moderno.