Beatrice Miniaci
Beatrice Miniaci (BS, 1998) è una performer e musicista con una varia gamma di interessi circa il suono e la musica.
Fin da giovane ha studiato musica classica, prima al conservatorio di Brescia (ITA) poi al conservatorio di Amsterdam (NL) e si è recentemente specializzata in Sonic Arts presso l’Università di Tor Vergata, Roma.
La sua attività artistica è varia; dalla musica barocca, al teatro musicale, dalla dimensione collaborativa dell’improvvisazione alla composizione orchestrale . Una delle cose che la affascina di più negli ultimi anni è la ricerca sonora nel mondo della performance e della improvvisazione collettiva.
Vincitrice di diversi concorsi, (10° Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco ”, “Premio Antonín Reicha per strumenti a fiato” di Payerbach, “ Concorso Internazionale Città di Treviso ”), si è esibita in formazioni classiche con il Lotami Trio e “Uva Sweelink Orkest” in varie sale dei Paesi Bassi (Het Concertgebouw, NedPho, Muziekgebouw, De Pinto Huis).
Ultimamente lavora in progetti interdisciplinari che indagano la modernità attraverso la musica e la performance.
Recentemente ha messo in scena con Dan Zinzelmann “SIX MEMOS”, la sonorizzazione dell'omonimo libro di Italo Calvino per OperaEstate, nel 2022 ha preso parte a COMMUNE, un'opera sperimentale di Maria Magdalena Kozwloska prodotta dal Teatro di Frascati (NL) per cui ha curato la regia sonora e si è esibita come performer . Nel 2021 ha collaborato con il Dutch Opera and Ballet per la premiere di Een Ragnarock , una opera di Catherina Clement, mentre nel 2020 ha creato “ Climate Music Project ” con Amsterdam Funds Vor De Kunts. Nel campo della performance art e della sperimentazione sonora ha collaborato nel 2022 con Jacopo Benassi in “Orda ” e ha creato Canto Notturno con Alessandra Eramo.
Ha preso parte a diversi festival in Italia e all'estero, come Boska Komedia (PL), Sant' Arcangelo dei Teatri (IT), OperaEstate, Fermento Festival (IT), Lunigiana LandArt Festival, Opera Forward Festival (NL), Rembrandt Festival (NL). Al momento la sua base è Roma, dove suona con Al niente, Sombre Millenium e il Collettivo di Improvvisazione Giuseppi Logan. Ama i progetti collaborativi e interdisciplinari così come la musica classica.
E' aperta a collaborazioni :)