Francesco Molinari
BIOGRAFIA
Francesco Molinari nasce a Castellaneta (TA) l’8 marzo del 1992 .
Il suo primo approccio alla musica avviene all’età di 12 anni.
Nel 2013 Con la sua band, gli Arevortik, di genere alternative rock, pubblica il suo primo album di inediti intitolato “Danger”, un concept album punk-rock cantato in inglese. Dall'album, nel 2014, viene estratto il singolo “The New Jesus Christ”.
Alla pubblicazione del disco segue una tournée di oltre 100 date che tiene impegnata la band fino al 2015. In questo periodo gli Arevortik si esibiscono anche in festival e contest come il “Fuoriscena” presso il Circolo degli Artisti di Roma e le finali dello “Sziget Festival” e condividono il palco con artisti tra cui Vanilla Sky, La Fame di Camilla e gli Adolescents. Nello stesso periodo, per raggiungere anche contesti più intimi, la formazione propone il disco anche in chiave acustica.
Nel 2017 assieme alla band pubblica una loro reinterpretazione di “Anyone Who Knows What Love Is” di Irma Thomas, disponibile sulle varie piattaforme musicali. Nello stesso anno Francesco parte per Londra, alla ricerca di nuove sonorità e nuovi stimoli che lo porteranno alla realizzazione della cover Heroes del grande Duca Bianco.
Successivamente ritorna in Italia con l’obbiettivo di dar vita al secondo album con la band, un disco interamente in italiano dal sound rock alternative e quindi ormai lontano dal punk-rock di “Danger”. Col passare del tempo nasce in lui l’esigenza di scrivere brani come solista, infatti al momento è alle prese con la scrittura di diversi inediti da racchiudere all’interno di un EP.
Nel 2021 esce su tutti i digital store il nuovo singolo “Ora”, primo brano della band in italiano. GLI arevortik sono alla ricerca di un etichetta che possa sostenerlii nell’uscita del loro ultimo lavoro.
Nello stesso anno Francesco partecipa alla Masterclass organizzata da IMAKE che riguarda la scrittura e la composizione musicale affiancato da uno dei maggiori produttori italiani, Riccardo Sinigallia e al Workshop del progetto HERMES, realizzato assieme alla Regione Puglia dove ha avuto il piacere di condividere questa esperienza con altri artisti emergenti affiancato da personaggi come The Niro, Davide Berardi, Giorgio Consoli, Roy Paci ed Erika Mou.