Francesca Palmentieri

Altro
Musica Classica E Contemporanea
Teatro
Francesca
Palmentieri
Città
Santa Maria Capua Vetere
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Caserta
Età
35
Profilo

Francesca Palmentieri - Soprano Lirico

Nata a Napoli, si diploma presso il Conservatorio San Pietro a Majella con ottimi voti sotto la guida del M° Mara Naddei, che continua a seguirla nei suoi studi. Si è perfezionata, inoltre, con il M° William Matteuzzi.

Ha partecipato al corsi di lettura della partitura e al laboratori lirici presso l'Opera Studio Academy con i MM° Davide Dellisanti e Maria Gabriella Cianci, a Masterclass con i MM° Leone Magiera, Norma Fantini,M arcello Lippi.

Si diploma con lode e menzione speciale presso la Belcanto Academy Opera Studio di Levico Terme, sotto la guida dei MM° William Matteuzzi, Cesare Scarton, Daniela Longhi, Armando Tasso, Carlo Grante, Giovanna Lomazzi.

Partecipa a numerosi concorsi a livello nazionale e Internazionale quali il " Concorso Internazionale Leopoldo Mugnone", il Concorso Internazionale "ANEMOS", il "Concorso Internazionale "Città di Mercato San Severino ", il Concorso Internazionale "Trofeo Città di Greci ", il Concorso Nazionale "Campi Flegrei" classificandosi al primo e al secondo posto. Nel 2017 risulta vincitrice del "Concorso Evan Gorgì' e riceve in premio dall'ente lirico tedesco Opera Classica Europa, concerti premio e il ruolo di Mimi nella Bohème di G.Puccini da eseguire ln Germania. Recentemente si classifica al 2° posto al "Concorso Lirico Internazionale F.Stabile" presso il Teatro F.Stabile di Potenza e riceve il Premio Nazionale Lirica "Luciana Palombi" dal Soprano Daniela Mazzucato.

Si esibisce ln attività concertistica in qualità di solista in Italia e all'estero:

in Germania al Romantische Operngala presso Schloss Heusenstamm con l'Orchestra Filarmonica del Rehin Main Theater di Francoforte diretta dal M° Hans Harle e al concerto Italienische Nacht presso il Rehin Main Theater di Francoforte con l'Orchestra Nazionale di Costanza diretta dal M° Sybille Wagner; al "Gran Galà della Lirica"per la premiazione del tenore Vittorio Terranova presso il teatro Umberto Giordano di Foggia e il teatro Garibaldi di Lucera; al concerto "La Grande Lirica da Verdi a Puccini' presso l'Abbazia di Montescaglioso con l'A.G.M.L ensamble diretta dal M° Roberto Laganaro. Nel mese di luglio partecipa ai concerti nell'ambito del III Festival della Lirica di Levico Terme e dell'Alpen Classica Festival- 4° Ed. Southtyrol-Eisacktal presso Bressanone, accompagnata dall' Orchestra Euroregionale Alpen classica.

Debutta, in seguito alla partecipazione a diverse Opere Studio, i ruoli di: Musetta nella Bohème di G.Puccini, presso il Teatro Giordano di Foggia; la Contessa d'Almaviva nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart presso il Teatro Sannazzaro di Napoli e il Teatro Comunale di Atri; Fiordiligi nel Così Fan Tutte di W.A.Mozart organizzato nell'ambito del Maggio dei Monumenti XX edizione Forum Universale delle Culture dall'Associazione Culturale" Mousikè" in collaborazione con l'Associazione Palazzo Venezia di Napoli e l'Accademia Musicale Europea.

Tra gli impegni recenti, interpreta il ruolo di Violetta Valèry nella Traviata di G. Verdi presso l'Auditorium di S.Giorgio a Liri e l'Aula Pacis di Cassino, diretta dal MOCarlo Morelli, Serpina ne "La Serva Padrona" di G.B.Pergolesi al IV Festival di Musica da Camera di Guardia Piemontese e Nella nel Gianni Schicchi di G.Puccini diretta dal M° Kyotaro Sawamura e con la regia di Pierluigi Cassano.

Prossimamente Interpreterà il ruolo di Adina ne l'Elisir d'amore di G.Donizetti con la regia di Fabio Buonocore e la direzione del M° Luigi Canestro.

Contatti:

Email.francescapalmentieri@libero.it