Livia Ribichini
Livia Ribichini (1994, Roma) è un'artista e scenografa. Ha una formazione in Scenografia (Accademia di Belle Arti, Roma, 2017). Ribichini ha iniziato la sua carriera realizzando installazioni luminose e studiando le interazioni tra lo spettatore e lo spazio fisico. Ha completato un master in Media, Arte, Design e Tecnologia (Hanze University, Groningen, 2021).
Le opere di Livia si concentrano su futuri speculativi, media interattivi ed esperienze immersive. Indaga su come le tecnologie digitali influenzano la nostra comprensione dello spazio, del tempo e dei cambiamenti ambientali. Il lavoro di Livia ci invita a ripensare il nostro ruolo nei futuri ecologici e come potremmo progettare la cura, la complessità e la responsabilità collettiva.
Nel 2017 diventa membro fondatore del duo artistico Fulminate focalizzato sulla light art e nel 2020 di fffjpg, duo mixed media basato su elettronica, rumore e sintetizzatori. Alcuni dei suoi clienti sono Rewire Festival (NL), Centro interuniversitario per la danza Berlino (DE) e Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (IT). Ribichini (lei/lei) vive e lavora a Groningen.