Elisa Rosso
Sono Jelix, artista multidisciplinare e performer italiana.
Provengo dal mondo underground, all’età di 15 anni mi sono appassionata all’hip hop. Per anni ho ballato, vissuto e respirato questa cultura partecipando a battle, jam, Cypher ed eventi, spostandomi spesso tra Italia, Francia e Spagna.
Il periodo pandemico mi ha fatto vivere una crisi artistica, nella quale ho cercato di ridimensionare la mia identità di artista. Purtroppo sono arrivata al punto che la competizione e l’insegnamento non mi bastavano più, avevo bisogno di andare oltre e creare qualcosa di nuovo. Così mi sono avvicinata al mondo della musica elettronica e ho iniziato a collaborare con artisti di diversi generi: musicisti, sound designer, fotografi, artisti visivi.
La mia danza ha l’intenzione di decostruire i gesti hip-hop e per aprire nuovi spazi di scrittura delineati da vincoli geometrici. Il potere evocativo della musica si fonde con l’ebbrezza di gestualità magnetiche, innescando l’alchimia che fa vibrare il tempo. Tramuto la danza in concetto, nel senso di operazione e opzione mentale svolta attraverso il soma. La gestualità essenziale mi permette di arrivare alla radice della paura e del piacere, trovando nuova consapevolezza delle emozioni nel momento stesso in cui si manifestano.
Così ho creato il mio ecosistema, il mio ambiente sperimentale dove posso esprimermi, esplorare, esplorarmi, perdermi e rincontrarmi.