Simone Sartini

Grafica E Illustrazione
Pop/rock/black/world Music
Video & Sound Art
Simone
Sartini
Città
Rimini
Nome del gruppo
Altroego
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Rimini
Età
28
Profilo

Altroego è l'identità musicale di Simone Sartini, cantautore riminese del '96. Il nome rimanda a un concetto di alter ego, uno spazio personale dove l'artista si libera dai timori e si racconta con autenticità.

La sua musica fonde l'energia dirompente dell'emo punk con sonorità pop elettroniche e rock. I testi attingono alla sua visione del mondo, traducendo in note l'emotività complessa di chi cerca di interpretare legami, amori, ansia e paura con sguardo sincero.

Altroego ha costruito la sua esperienza musicale dietro le quinte come produttore e tecnico audio, lavorando con diversi artisti del territorio. Un percorso dietro le console che gli ha permesso di affinare un linguaggio musicale personale e potente.

Nel 2021 esordisce con "Se non c'è altro", brano nato dall'urgenza di elaborare la crisi di una relazione. Dopo una pausa in cui continua a produrre musica per altri, nel 2023 torna con "Arancio e blu". Dopo aver firmato con TSCK Records, pubblica i singoli "Stesse vene", "Postumi" (co-scritto con sonogiove) e "La testa sotto l'acqua". Il 29 novembre 2024 esce "Nel mezzo", singolo prodotto presso UpMusic Studio di Milano, composto e prodotto insieme a Sabatino Salvati e Vittorio Valenti e pubblicato con Il Branco Publishing. Il 31 gennaio viene rilasciato l'album d'esordio di Altroego dal titolo: "Arcano XII".