Agnese Valmaggia
Agnese Valmaggia è una musicista attualmente residente in Olanda, dove frequenta l’ultimo anno del bachelor in batteria jazz presso il Conservatorium van Amsterdam. Lì ha all’attivo diversi progetti, tra cui il gruppo “Valmaggia Project” di cui è leader e batterista. Con questa formazione ha pubblicato nell’ottobre 2021 un primo album di brani originali intitolato “But Still”.
Un altro gruppo, “Miss Dieter”, nasce dalla collaborazione tra la cantante statunitense Sydney Plummer e tre altre studentesse del conservatorio. Il gruppo suona brani pop/new soul originali e ha in cantiere la registrazione del primo EP.
Agnese fa anche parte del gruppo olandese “Alice in Dixieland”, sestetto tutto al femminile che propone brani vintage jazz riarrangiati e con cui ha in programma concerti e tour in tutta Europa.
Grazie al progetto Movin’Up Agnese ha ricevuto un contributo economico per sostenere le tasse scolastiche. L’ambiente del conservatorio e le possibilità che esso offre sono infatti di estrema importanza per il percorso formativo che Agnese sta portando avanti. La stessa città di Amsterdam, con i suoi numerosi festival e la sua attenzione per la musica e la cultura rappresenta un luogo così ricco di opportunità e decisivo per chi come Agnese decide di intraprendere la carriera musicale in ambito jazz.