Bianca Zueneli
Bianca Zueneli / Biancosangue è danzatrice e artista performativa.
Conduce una ricerca visiva che affianca a quella coreografica in un approccio di sperimentazione in cui usa diversi media prediligendo la forma di collaborazione e scambio fra artisti e partecipanti e cerca in quanto artista contemporanea di sfondare i limiti di un ermetismo elitario che circonda le pratiche artistiche. Per questo lavora sempre più spesso in spazi pubblici, fuori città, in relazione con le comunità locali dei luoghi da cui proviene o che frequenta.
Nel suo lavoro spazia fra movimento, installazioni spaziali e organizzazione di eventi assieme ad ASAP, associazione artistica femminile con base a Bologna attiva dal 2022. Asap lavora tra festival, performance, workshop, feste, allestimenti. .
Bianca ha iniziato il suo percorso nelle arti visive, per poi appassionarsi alla danza e decidere di perseguire lo studio del corpo e delle arti performative. Dopo studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, si è laureata in Danza Contemporanea al Conservatorio Reale di Anversa e ha proseguito con un corso post-laurea in performing arts a Forum Dança, Lisbona.
Da alcuni anni porta avanti la sua ricerca artistica e coreografica con particolare attenzione all’atmosfera visiva e al rapporto con il suono. Ha presentato il suo solo HEAT IS LIFE (2020) sia in Italia che all'estero, e ora continua la ricerca coreografica con il work in progress TIME KILLS.
Come interprete ha danzato in vari teatri Europei con coreografi di fama internazionale quali: Ayelen Parolin in "WEG", Raduan Mriziga in "0.Kanal", a Kanal - Centre Pompidou di Bruxelles, Maud Le Pladec e Guy Cassiers in “Grensgeval” (Tour Europeo e Festival d'Avignon 2018) Virgilio Sieni “Danze per Capire" (Biennale di Venezia 2014).
Nel 2019 ha collaborato con Marina Donatone per il suo progetto “Look Ma, No Hands”.
Collabora con Dan Mussett nel progetto multimediale “The Dating Project”, prodotto da WPZimmer, Anversa.