Banca dati GAI

La banca dati online dei Giovani Artisti Italiani è un osservatorio dedicato alla giovane scena artistica italiana e raccoglie ad oggi oltre 15.000 iscrizioni.
Contiene le schede di creativi e creative emergenti, tra i 18 e i 35 anni di età, che operano con obiettivi professionali nelle diverse discipline delle arti contemporanee e che hanno liberamente creato un profilo nell’archivio virtuale del GAI pubblicando una selezione di informazioni e immagini personali.

La galleria viene aggiornata dagli iscritti stessi, con accesso alla propria area riservata, compilando la propria scheda di presentazione che evidenzia le principali esperienze professionali insieme ad una selezione di lavori ed eventuali link esterni di approfondimento.

Al superamento del limite di età le schede vengono conservate in forma ridotta quale traccia della comunità di artisti e artiste che nel corso degli anni ha alimentato la scena nazionale, partecipando anche alle iniziative organizzate dal GAI.

Un focus sull’arte emergente con lo spirito di una community in cui le ricerche artistiche più interessanti possono essere poi approfondite direttamente con gli autori.
 

ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI ONLINE

L’inserimento nella Banca Dari è completamente gratuito ed è riservato ad artisti e artiste tra i 18 e i 35 anni di età, di nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno.
L’artista può in ogni momento modificare e/o cancellare i propri dati dopo aver effettuato l’accesso nell’area riservata tramite le proprie credenziali.
All’interno di ogni profilo non tutti i campi sono obbligatori ma è consigliato inserire attentamente le informazioni poiché una presentazione completa aiuta utenti e addetti ai lavori a conoscere meglio gli autori/le autrici. Con l’iscrizione l’artista dichiara di possedere la paternità autoriale delle opere pubblicate e che le stesse non violano in alcun modo diritti di terzi.
L’Associazione GAI declina qualsiasi responsabilità sull’utilizzo, da parte dell’artista titolare di ciascun profilo, di opere realizzate da terzi coperte da copyright o altri diritti, senza l’autorizzazione dell’autore originario.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo

Indicazioni specifiche sulle regole di utilizzo del sito e sulle norme di Netiquette sono esplicitate nella sezione Codice di Condotta dei Regolamenti GAI online al seguente link: http://www.giovaniartisti.it/codice-di-condotta
Informativa sul Trattamento dei dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016
 

CONSULTAZIONE DELLA BANCA DATI ONLINE

La consultazione della Banca Dati è libera e gratuita.
E' possibile navigare all’interno della banca dati tramite il motore di ricerca interno al sito oppure effettuando ricerche per nome, per settore artistico o per area geografica.
Nella home page del sito www.giovaniartisti.it viene costantemente aggiornata la lista con gli ultimi iscritti ed è possibile accedere all’elenco completo.

In Home Page è presente una sezione che mette in evidenza a rotazione una selezione di profili collegati a progetti, concorsi, iniziative dedicate GAI. E’ anche possibile candidarsi per l’inserimento in tale spazio inviando una segnalazione del proprio profilo presente nella Banca Dati scrivendo alla redazione web che effettuerà la scelta redazione@giovaniartisti.it