Tullia Benedicta D'Aquino Canestraro
Tullia Benedicta è una musicista, cantante e dj italiana nata a Ravenna e con base a Bologna.
Nel 2013 si trasferisce a Londra dove inizia il suo percorso solista sperimentando l’uso della voce su sonorità elettroniche. Il suo lavoro viene notato da Glen Johnson dei Piano Magic che nel 2015 decide di pubblicare sotto la sua etichetta ‘Second Language Music’ un LP di 8 tracce intitolato ‘Anteros’. L’album nasce dalla collaborazione fra Tullia e Jerome Tcherneyan (Years of Denial, ex-batterista dei Piano Magic), un incontro che si rivela fondamentale per la crescita artistica di Tullia portandola a maturare un interesse particolare per la scena Techno, Industrial e Noise.
Dopo 3 anni, Tullia si ristabilisce in Italia, questa volta a Bologna, dove continua la sua carriera e ricerca, e nel Novembre 2018 completa il suo secondo LP ‘Prometeo’, che viene pubblicato dall’etichetta romano-irpina Black Chrysalis Archives.
Prometeo, scritto, prodotto e mixato tra Londra e Bologna (2015-2017) sempre assieme a Jerome Tcherneyan, è un disco molto più introverso, uno spazio più sperimentale influenzato da tematiche mistiche come la Psicomagia di Jodorowsky.
In Giugno 2019 Black Chrysalis Archives pubblica l’EP ‘Prometeo Remixes’ contenente 4 estratti di Prometeo remixati da Samuel Kerridge, Tapefeed, Years of Denial e Fire at Work.
Il suo lavoro è un'indagine costante sulla forma del suono plasmata per esprimere e trasmettere emozioni, preferendo atmosfere buie piuttosto che limpide, a volte meditative a volte destabilizzanti.
https://www.youtube.com/watch?v=3xGB1PO31Bc&t=1s