Andrea Laviola
I BUGIARDINI sono una compagnia teatrale, specializzata in spettacoli di improvvisazione nata nel 2007, composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori. Ad ogni loro spettacolo, I BUGIARDINI, armati di tecnica e fantasia, offrono agli spettatori un evento unico e nella stessa serata possono succedersi differenti stili teatrali e cinematografici, epoche storiche, improvvisazioni in rima o cantate. La certezza è che il pubblico viene esposto ad imprevedibili effetti collaterali: risate incontrollabili, colpi di scena e attimi di pura poesia.
Portano sulle scene nazionali ed internazionali, spettacoli di loro creazione, organizzando anche stage di formazione con insegnanti di improvvisazione teatrale provenienti da tutto il mondo. Nel 2010 si formano presso il "Loose Moose Theatre" di Calgary (Canada, uno dei più grandi teatri di improvvisazioni fondato da Keith Johnstone) con insegnanti del calibro di Dennis Cahill, Shawn Kinley e Steve Jarand, con i quali hanno anche organizzato numerosi stage a Roma. Apprendono anche i metodi della scuola "Americana" di improvvisazione attraverso periodi di formazione a Roma e al Second City di Chicago con insegnanti di assoluto prestigio per la scena improvvisativa mondiale come Micheal Gellman , Deborah Ann , Susan Messing, Rachel Mason, Stephanie Vleck e Jeff Bouthiette. Contribuiscono alla realizzazione di alcuni sketch per Radio Deejay, Rai Tre, Rai due, La7, Deejay TV.
Il progetto che li ha portati di più all' estero è Shhh an improvised silent movie che nel 2018 in una realese di cast artistico verrà presentato in vari festival internazionali. I BUGIARDINI organizzano spettacoli sia in italiano che in inglese e sono una delle compagnie di improvvisazione più conosciute a livello nazionale. Dal 2014 al 2017 portano avanti il progetto Blue, il primo musical italiano improvvisato che oggi vanta numerose repliche ed una tourneè 2017/2018 nei maggiori teatri Italiani Roma, Milano, Bologna e molti altri.