AutoContemporanea

Design
Image
balena

AutoContemporanea, un veicolo innovativo, un’idea creativa e dinamica.

Sabato 31 agosto a Sinalunga presso la sede di Balena N°5 dalle ore 19.00 sarà possibile partecipare alla presentazione di AutoContemporanea 2024, progetto che nasce da un’idea di Balena N°5 e prende vita grazie al bando Toscanaincontemporanea 2024, promosso da Regione Toscana e Giovani Sì. “Siamo lieti di annunciare il lancio di AutoContemporanea 2024, evento dedicato a promuovere e valorizzare il talento di artisti emergenti; è un invito aperto a coloro che vogliono far emergere la loro visione, vogliono esplorare nuove prospettive e creare un’opera che scuota, ispiri e spinga al cambiamento. Cerchiamo proposte di design per una macchina ispirato al mare, agli oceani, con particolare attenzione alle balene per il loro ruolo cruciale negli ecosistemi marini. L’obiettivo è creare un veicolo innovativo che possa sollecitare pensieri, riflessioni, sensibilizzare alla sostenibilità ambientale”, i soci fondatori di Balena N°5.

AutoContemporanea invita artisti under 35 attivi in Toscana ad esplorare mari, oceani, balene con l’obiettivo di creare il design per un’automobile che faccia riflettere sull’importanza della salute del nostro Pianeta, ponendo particolare attenzione sul ruolo che le balene hanno nel contrasto al cambiamento climatico. Questo interesse specifico deriva anche dal fatto che Sinalunga, ove è nata l’Associazione, ha un legame con le balene perché nel 2011, durante uno scavo in paese, fu ritrovato un balenottero risalente al Pliocenico, oggi conservato nei magazzini del Museo Paleontologico di Firenze, non restaurato. Uno degli obiettivi sottesi è coinvolgere, sensibilizzare la comunità e le Istituzioni, suscitare interesse intorno a questo reperto.

Per partecipare alla call sarà possibile inviare la propria candidatura a partire dal 31 agosto fino al 5 ottobre 2024, secondo le modalità pubblicate su FB/Instagram balenanumerocinque.