BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UN MURALES NEL COMUNE DI LISSONE

Urban & Street Art

L’associazione QDonna Aps, che opera sul territorio lissonese per la promozione della parità di genere, nell’ambito del “Progetto legalità” del Comune di Lissone indice un concorso di idee per la realizzazione di un murales, rivolto ad artisti e artiste under 40, che vorranno rappresentare i valori e le sfide per la diffusione di una cultura che porti al superamento della violenza di genere.

L’opera verrà realizzata sul muro d’angolo tra la via Capuccina e la via Don Carlo Colnaghi, facente parte del muro di cinta della Scuola dell’Infanzia Cagnola, immagini nel bando allegato.

L'area di intervento è stata individuata, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, tra le aree di proprietà del Comune di Lissone.

Le opere dovranno essere realizzate sul muro ubicato le cui dimensioni sono 6m45 x 2m90. Si precisa che posto sul marciapiede davanti al muro si trova una cassetta grigia di metallo, affiancata da una colonnina, entrambe relative all’impianto semaforico, di cui bisogna preservarne l'aspetto.

 

Gli elaborati progettuali partecipanti al bando dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:

  • innovazione e originalità della proposta
  • coerenza con il tema proposto
  • realizzabilità del progetto proposto in tecnica murales

 

Tutti gli elaborati inviati avranno visibilità attraverso evento dedicato, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, il 25 novembre 2024. Verranno inoltre pubblicati sui siti dell’Associazione Qdonna Aps.
Tutti gli elaborati progettuali pervenuti nei termini previsti e in regola con le disposizioni del presente bando verranno esaminati da una apposita Commissione, formata da 5 membri: presidente di QDonna, un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, un funzionario/tecnico del Comune di Lissone, un esperto di murales, un critico d’arte.

La selezione delle opere avverrà a giudizio insindacabile della commissione.

La comunicazione del vincitore verrà data il 14/09/2024.