Openview
Il nuovo contest per artistə tra i 18 e i 35 anni
Sono aperte le candidature per partecipare ad Openview, un’opportunità per artistə emergenti del panorama creativo locale e nazionale tra i 18 e i 35 anni per la realizzazione di un murales su una parete di 5 m x 5 m all’interno degli spazi di To Dream - Urban District.
La scadenza per candidarsi è il 25 marzo 2024 ore 18.00
Come funziona?
Il contest avrà due fasi di selezione:
- la prima, aperta a tuttə (artistə singolə o collettivi), richiede la presentazione del portfolio;
- alla seconda fase accederanno solo 3 artistə o collettivi selezionatə tra le candidature pervenute; ciascunə di loro riceverà un riconoscimento di 300 euro e dovrà presentare un progetto grafico.
Il vincitore o la vincitrice della seconda fase riceverà un compenso di 1500 euro e, se in possesso delle competenze necessarie, potrà prendere parte alla realizzazione del murales, a fronte di un ulteriore compenso di 1000 euro.
I tempi del contest:
- 25 marzo 2024 ore 18.00: scadenza per le candidature tramite presentazione di curriculum e portfolio
- 9 aprile 2024: scadenza della seconda fase: entro questa data i profili selezionati dovranno produrre un bozzetto creativo
- 20 aprile 2024: termine per la consegna del progetto esecutivo da parte del vincitore o della vincitrice
- Entro maggio 2024: realizzazione del murales direttamente dall’autore o autrice (se ne ha le competenze) o dallo staff di Graphic DaysⓇ.
Gli obiettivi del contest:
Openview vuole proporre azioni di sensibilizzazione della collettività in luoghi ad alta frequentazione, attraverso il linguaggio dell'arte e la creatività, raccogliendo visioni su temi di attualità: natura, ambiente, sostenibilità; inclusione sociale e culturale; gender equality; benessere mentale; diritti civili; educazione accessibile.
Il contest è un’occasione per mettere in luce la qualità di giovani talenti, promuovendo il panorama creativo contemporaneo. C’è pertanto totale libertà nella scelta dello stile creativo. Tuttavia, nel caso in cui l’autore o l’autrice non abbia esperienza nella realizzazione di un disegno a muro, si invita a privilegiare uno stile minimale e/o geometrico, con prevalenza di campiture piatte per favorirne la riproduzione.
Per inviare la candidatura clicca qui.